Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva con regime agevolato

M

massimo

Ospite
Ciao a tutti,
Ho aperto la partita iva col regime agevolato art. 13 della legge 388 del 23 dicembre 2000.
Mi è venuto un dubbio:
dovrò pagare l'IVA in una rata al 16 marzo di ogni anno per tre anni. Mi chiedevo due cose:
1) Dal'Iva derivante dalle fatture emesse posso scaricare quella derivante dalle fatture di acquisto(es. acquisto di un pc)? Qualcuno mi ha detto di no perchè sono anche esonerato dai libri iva obbligatori.

2) invece di pagarla in una rata il 16 marzo è possibile dilazionare il pagamento?

Grazie a tutti!
Massimo

1) Sì, la puoi detrarre compilando la dichiarazione IVA annuale in base ai documenti in possesso;
2) La puoi dilazionare come qualsiasi altro contribuente.

"2) La puoi dilazionare come qualsiasi altro contribuente."

pelo nell'uovo per pelo nell'uovo..
dovresti specificare meglio perchè non tutti sono cosi addentro alla materia come sei tu (ahahahahah scusa ma mi è scappata cosi)

tutti sono contribuenti, ma non tutti sono soggetti iva (il privato è contribuente si, ma non è soggetto iva)

la può dilazionare come qualsiasi altro contribuente SI, a patto che abbia iva TRimestrale per opzione, non come per i trimestrali speciali (cod. 4034 per intenderci) e i mensili.

bye

"la può dilazionare come qualsiasi altro contribuente SI, a patto che abbia iva TRimestrale per opzione, non come per i trimestrali speciali (cod. 4034 per intenderci) e i mensili".

Ma che farnetica questo?
Si sta parlando del forfettino dove l'IVA si versa una volta all'anno entro il 16/3 senza liquidazioni periodiche.
Che c'entra il resto? Perchè, un mensile non può dilazionare il saldo iva annuale?
Roba da non crederci: al peggio non c'è mai fine!

di che farnetico? sei stato tu a tirare in ballo tutti i contribuenti, come se tutti fossero col forfettino
ma ora che dimostri di attaccarti sempre sugli specchi, somaro, ok, dai..
dicci come fa a dilazionare il saldo dell'iva annuale un mensile..perchè come l'hai detta tu tutti i mensili (tutti) possono pagare il saldo iva a rate
dai, prova a spiegarla questa, vediamo che altra str.. delle tue ti inventi

(ah senza ricorrere a ravvedimenti vari, che tanto hai già dimostrato di non saper fare, non intortarti con cose che non capisci)

su su prova dai prova..

sei malato ssraggiunatt fidati..sei molto malato

ed il troll che mai capisce cosa legge, ancora una volta non ha capito
"la può dilazionare come qualsiasi altro contribuente SI, a patto che abbia iva TRimestrale per opzione, non come per i trimestrali speciali (cod. 4034 per intenderci) e i mensili."

era riferito, ma era chiaro visto che era citato sin da subito, al tuo numero 2 della tua risposta.

chi è che dilaziona l'iva? SOLo il contribuente trimestrale per opzione in quanto paga il saldo iva con l'unico e può iniziare a far le rate dal 16/03

lo può fare un mensile? no, perchè paga l'iva di dicembre il 16/01
lo fa un trimestrale speciale? no, perchè paga l'iva il 16/02

quindi il tuo riferimento a "qualsiasi contribuente lo può fare" è errato.

ok?
va a nanna va.. somaro

Ma se lo sanno anche i sassi che quelli che presentano la dichiarazione unificata possono rateizzare il saldo iva annuale con interessi dello 0,4%, possono arrivare fino a giugno/luglio (+1,6% o +2%) e poi rateizzare ecc. ecc. ecc.

Toh guarda, lo dicono anche le Acli:
http://www.safacli.com/area_contabile_04.html

Ti ricordo che si sta parlando di saldo iva annuale (tradotto per alberto: quello che risulta dalla dichiarazione iva annuale) e NON delle liquidazioni periodiche (che nel forfettino non esistono neanche, quindi non ti potevi sbagliare neanche facendo apposta...).

ma cosa, questo?
Saldo annuale IVA
Il saldo annuale IVA da pagare entro marzo deve essere obbligatoriamente versato in unica soluzione o può essere rateizzato?
Il 16 marzo 2006 è il termine ultimo per il versamento in unica soluzione del saldo IVA annuale a mezzo F24. Tale versamento non deve obbligatoriamente avvenire in unica soluzione.
Il contribuente può, infatti, optare per tre soluzioni di rateizzazione:

Può dilazionare il pagamento a partire dal 16/03/2006, per un numero di rate che va da un minimo di due ad un massimo di nove (dal 16/03/2006 al 16/11/2006); in questo caso, ogni singola rata deve essere aumentata dello 0,50% mensile.

Può far slittare il pagamento al 20 giugno, in corrispondenza delle scadenze delle imposte, maggiorando l’importo dello 0,40%, moltiplicato per i mesi o frazione di mese successivo al 16 marzo; la facoltà è quella di rateizzare l’importo maggiorato fino a sei rate, alle quali verranno sommati interessi per la dilazione.

Con una ulteriore maggiorazione della 0,40%, il versamento può essere spostato dal 21 giugno al 20 luglio, con la possibilità di rateizzare ulteriormente la cifra sino a cinque rate, comprensive di interessi di dilazione.
torna su

preso da quel sito?
ma è li che studi tu?
ma chi paga l'iva al 16/03, i mensili forse? sono i mensili? ma quand'è che scade l'iva di dicembre 2006 codice 6012, il 16 marzo sssraggiunatt?

ok mi arrendo..
chiedo l'intervento di kob, lui si che ti capisce.. io ci rinuncio per me sei troppo cretino, su dai torna ad assemblare pc, somaro.

Guarda, con l'IVA sei praticamente sotto terra, lasciatelo dire.
Il 16/1 è la scadenza della liquidazione MENSILE di dicembre. Poi il bravo mensile si fa la dichiarazione IVA e il saldo che deriva da tale dichiarazione (per arrotondamenti, pro-rata, qualsiasi altro motivo) lo si versa il 16/3, termine da cui si può dilazionare/rateizzare.
Vabbè, ho capito che nel "tuo" studio è tua moglie che si occupa dell'IVA. Va a lavare i piatti, va!

Alto