Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA CON ATECO 69.10.10 (Attività degli studi legali) - ISCRITTO AD ALBO PROFESSIONALE STRANIERO MA ESERCENTE IN ITALIA

Ho da poco acquisito il titolo di "Abogado" (Avvocato) in Spagna dove sono iscritto al relativo Albo a Madrid. Tuttavia ancora non mi sono iscritto all'Albo degli Avvocati stabiliti in Italia..
Potrei aprire e utilizzare la P.IVA in Italia con codice ATECO 69.10.10 (Attività degli studi legali) solo in ragione del fatto che sono iscritto a un Albo degli Avvocati spagnolo senza iscrivermi all'Albo degli Avvocati Stabiliti in Italia?

Grazie
 

Luigia

Amministratore
Sul sito del ministero della giustizia leggo:
Avvocato nell'Unione europea
Per ottenere il riconoscimento del titolo professionale di avvocato, così come di altri titoli professionali conseguiti nell'ambito dell'Unione Europea ai fini dell'esercizio della professione in Italia, è possibile seguire il procedimento di riconoscimento dei titoli professionali come previsto dal decreto legislativo n. 206 del 9 novembre 2007, che attua la direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Ai sensi dell’art. 22.2 del d.lgs. n. 206/2007, il riconoscimento della professione di avvocato è subordinato al superamento di una misura compensativa. In tale ambito, il Regolamento di attuazione approvato con d.m. 28 maggio 2003, n. 191 e previsto all'art. 9 del d.lgs. 115/1992 (sostituito dal d.lgs. n. 206/2007) in materia di prova attitudinale per l'esercizio della professione di avvocato.
Il profilo professionale di Avvocato nell'Unione europea presenta comunque delle particolarità, rappresentate da due direttive settoriali:
  • la Direttiva 98/5/CE, volta a facilitare l'esercizio permanente della professione di avvocato in uno Stato membro diverso da quello in cui é stata acquisita la qualifica professionale, recepita in Italia con il d.lgs. 2 febbraio 2001 n. 96.
  • la Direttiva 249/1977/CE, recepita in Italia con la l. 9 febbraio 1982, n.31, che disciplina la libera prestazione di servizi da parte degli avvocati cittadini degli Stati membri della Comunità europea.
 
Grazie molte. Gentilissima.
Solo che, dato che ci vorranno molti mesi per il riconoscimento, desidererei sapere se intanto posso aprire e usare la partita Iva con codice ATECO degli avvocati soltanto in virtù del fatto che sono iscritto all'albo degli avvocati spagnolo e non a quello italiano.

(Questo per evitare di dover pagare la cassa forense e l'assicurazione anche in Italia. Perchè già pago periodicamente quella spagnola.)
 
Alto