Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AUTOMEZZI AIUTOOO

P

PATRIZIO CONFORTI

Ospite
MI COLLEGO ALLA PRECEDENTE DOMANDA DELL'IVA
SUGLI AUTOMEZZI.
HO PURE IO IL SOLITO PROBLEMA:
MA ALL'ATTO DELL'ACQUISTO POSSO DEDURMI IL
15% DELLIVA.
L'IVA RELATIVA ALLE SPESE DI ESERCIZIO
DELL'AUTOVETTURA COME VA DEDOTTA?
MI POTETE FARE UN ESEMPIO
GRAZIE E BUON LAVORO

ma in teoria secondo la nuova disciplina l'iva la detrai al 100% e il costo (entro i soliti limiti max) se sei professionista al 25% e 0% se impresa. Resta tutto invariato per i rappresentanti e agenti di commercio. O almeno così sapevo io

Attenzione però che la detraibilità dell'iva è sempre ancorata ai principi di inerenza e afferenza che vanno sempre valutati per battezzare la % detraibile.
Sul costo indedicibile è bene precisare che ci sono eccezioni tipo uso auto per attività propria e fringe benefit dipendenti (passato dal 30% al 50%).
Mi scuso per l'eccessiva sintesi ma vado di fretta.
Ciao

In teoria iva detraibile al 100% almeno fino a quando non verrà conferita all'Italia l'autorizzazione da parte del Consiglio dell'Unione europea relativamente alla limitazione della detrazione stessa.
Praticamente il Cons.dell'Unione europea stabilirà una misura ridotta della percentuale di detrazione dell'IVA sugli acquisti di autovetture, percentuale che, da indiscrezioni, dovrebbe essere intorno al 40-50%.

Certo, ovviamente, come dice Karl8, "la detraibilità dell'iva è sempre ancorata ai principi di inerenza e afferenza"

Alto