Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA annuale ritardato pagamento

I

Isabella

Ospite
sapete dirmi per favore come comportarmi, per il fatto che, non ho ancora pagato l'IVA annuale che scadeva il 16 marzo? Nel senso quando decidero' la data di pagamento dovrò fare il ravvedimento operoso o batserà calcolare i giorni di ritardato pagamento e moltiplicarli per il 0.40% mensile? Scusate e grazie

Se devi presentare la dichiarazione Iva con il modello Unico 2007 potrai regolare il debito senza incorrere in sanzioni. In caso di differimento, è però dovuta una maggiorazione, a titolo d'interesse, dello 0,40 per cento per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo.

Infatti i contribuenti che inviano la dichiarazione IVA con Unico 2007 possono decidere liberamente se effettuare il versamento (in unica soluzione, o della prima rata) entro il 16 marzo 2007 o rinviarlo al 18 giugno 2007 (quest'anno, infatti, il 16 giugno cade di sabato e il 17 è un giorno festivo). A questi contribuenti è consentito, inoltre, differire il pagamento al 16 luglio 2007, previa un'ulteriore maggiorazione della somma da versare dello 0,40 per cento

Emilia

per una mia cliente che non aveva pagato la prima rata del 16/03/2007 (vuole pagare il saldo iva in quattro rate)ho applicato il ravvedimento operoso per i gioni passati dalla scadenza.
cosi mi ha detto di fare l'agenzia delle entrate..
va bene?

Alto