Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata

L

Laur

Ospite
Ho un dubbio che sicuramente è privo di senso: si tratta della costruzione di un fabbricato da parte di un privato e relativa richiesta di iva agevolata del 4% (poiché abitazione non di lusso e prima casa). La richiesta di agevolazione va fatta dal proprietario del terreno nei confrontri del costruttore.Giusto?
Tale richiesta verrà presentata al costruttore che provvederà ad allegarla agli atti (acquisto materiali ecc.). A tal proposito sull'acquisto dei materiali sarà applicata l'iva del 4%?
Grazie e buone feste.

L'acquisto dei materiali da parte dell'impresa costruttrice va fatturato al 20% (anche se l'impresa costruttrice ha la richiesta di iva 4%).
La stessa impresa dedurrà tale iva al 20% dall'iva fatturata al 4%; quindi per essa non cambierà nulla.
Al cliente cambierà che, se sarà lo stesso ad acquistare i materiali pagherà l'iva al 20%, se invece tali materiali gli saranno rifatturati dall'impresa costruttrice che li acquista pagherà l'iva al 4% (ovviamente se trattasi di costruzione prima casa).

Ciao

sI è GIUSTO... Visto che sarà prima casa devi fare richiesta applicazione 4%.
Ciao

Scusa ma la risposta di Valeria non è come la mia.
Mi sembra di capire che lei dice che è giusto quello che dici tu (cioè anche che l'iva su acquisto materiali è del 4%).

Invece io ti ho detto che sull'acquisto dei materiali l'iva è al 20%.

Ciao

"Cessioni di beni, escluse le materie prime e semilavorate, forniti per la costruzione, anche in economia, di:
- prima casa
- fabbricati “Tupini"

tab. a/II n. 24

Si considerano beni finiti quelli che,
pur essendo incorporati nel fabbricato, conservano la loro individualità: sanitari, infissi, caldaie, termosifoni, caminetti, ecc.
L’aliquota agevolata si applica anche
all’eventuale prestazione di posa in
opera, accessoria ai sensi dell’art. 12
del dpr n. 633/72. L'aliquota agevolata non può applicarsi alla vendita dei beni per la
successiva commercializzazione (ad esempio, nel rapporto tra grossista e dettagliante).
Per l'applicazione dell'aliquota agevolata, occorre che l'acquirente rilasci al cedente una dichiarazione circa la utilizzazione dei beni.
Con circolare n. 54 del 16/5/2002 è stato chiarito che per l'applicazione dell'aliquota ridotta non è richiesto
che i beni siano destinati alla realizzazione di prima casa, essendo
sufficiente il requisito oggettivo della destinazione alla costruzione di abitazione non di lusso situata in edificio provvisto delle caratteristiche “Tupini”.
Spetta al contribuente dimostrare i presupposti per l'applicazione dell'aliquota ridotta, provando che i
beni sono stati effettivamente destinati alla realizzazione di un'opera agevolata, e non all'amministrazione finanziaria
provare il contrario. Lo ha stabilito la
corte di cassazione nella sentenza n.
7124 del 9/5/2003."

Scusami Fra ma l'iva al 4% sarà sul totale della fattura rilasciata dall'impresa di costruz?
E questo totale non dovrebbe comprendere anche il costo dei materiali acquistati o il 4% iva vale solo sull'importo dei valori?

Certo Laur, l'iva al 4% sarà sul tot. fatt. rilasciata dall'impresa edile.

Ovviamente, come specifica meglio Alberto, alcune tipologie di beni hanno un trattamento specifico.

Ma qui parlavamo di acquisto materiali al 4%, come hai chiesto tu prima:

Laur scrive:

"Tale richiesta verrà presentata al costruttore che provvederà ad allegarla agli atti (acquisto materiali ecc.). A tal proposito sull'acquisto dei materiali sarà applicata l'iva del 4%?"

Ciao

Alto