Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva agevolata su tettoia legno lamellare

Buongiorno
preannuncio che ho un progetto in atto di Rstrutturazione e Restauro di civile abitazione e ampliamento. PRIMA CASA
Sto ordinando la tettoia che verrà montata all'esterno dell'abitazione. La ditta di legname mi procurerà il lamellare già tagliato a misura e con la realizzazione delle sagomature alle estremità dei travi secondo il progetto dell'ingegnere delle opere strutturali della mia casa. La tettoia la monteremo da soli e dovremmo semplicemente posizionare travi, travetti e tavolato e fissarlo con la ferramenta necessaria.
Ora vorrei sapere se la fornitura di tale materiale rientra tra i semilavorati o è un prodotto finito considerando che dovrò solo installarlo.
Di conseguenza se posso richiedere iva al 10% o per forza al 22%

Saluti

Buongiorno
preannuncio che ho un progetto in atto di Rstrutturazione e Restauro di civile abitazione e ampliamento. PRIMA CASA
Sto ordinando la tettoia che verrà montata all'esterno dell'abitazione. La ditta di legname mi procurerà il lamellare già tagliato a misura e con la realizzazione delle sagomature alle estremità dei travi secondo il progetto dell'ingegnere delle opere strutturali della mia casa. La tettoia la monteremo da soli e dovremmo semplicemente posizionare travi, travetti e tavolato e fissarlo con la ferramenta necessaria.
Ora vorrei sapere se la fornitura di tale materiale rientra tra i semilavorati o è un prodotto finito considerando che dovrò solo installarlo.
Di conseguenza se posso richiedere iva al 10% o per forza al 22%

Saluti

Buongiorno Elisa: a mio avviso i travi/perlinato da te acquistati sono da considerarsi materia prima/semilavorata; il prodotto finito, non deve perdere la propria individualità fisica: un wc è tale in negozio e rimane tale a casa. I travi/perlinato, possono anche essere prodotti finiti per la falegnameria che li produce ma, montati a casa tua diventano appunto tetto.
Dovresti dimostrare che la falegnameria ha prodotto un manufatto appositamente per te, stravolgendo la sua normale produzione... la vedo assai contestabile... a mio avviso pertanto è un acquisto con iva ordinaria.
Ciao - Gianni

grazie mille Gianni per la tua celere risposta.
credevo che il trave di legno lamellare fosse semilavorato per la falegnameria, tali travi vengono dall'estero con tant di certificazione e consegnati alla falegnameria che poi li taglia e lavora per venderlo a noi consumatori finali.
Bisogna conoscere tutti i singoli campi per rispettare la legge

Alto