Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva agevolata al 10% su manutenzione straordinaria

Buongiorno, ho fatto un DIA per la ristrutturazione di un appartamento (manutenzione straordinaria), e il geometra ci ha detto che è possibile avere l'iva agevolata al 10% per certi lavori. Molti fornitori ci hanno confermato la possibilità di godere di questa agevolazione, ma al momento dei conti, c'è sempre qualcosa per la quale non rientriamo.
Ad esempio per l'acquisto di sanitari e rubinetteria, il fornitre ci ha detto che l'iva al 10% non si applica sulla manutenzione straordinaria. Io penso che si sia proprio sbagliato, o ce l'ha spiegato male (in effetti non era informatissimo nemmeno lui). Piuttosto, io penso che non ce l'ha concessa perchè i sanitari li abbiamo comprati da lui direttamente mentre il montaggio è a cura di un idraulico esterno. Ho letto infatti che l'agevolazione vale per prodotti forniti e installati da un'unica persona. Giusto?
Secondo esempio: il portone blindato. Il venditore ci ha detto che dovevamo portargli la concessione edilizia. Poi quando l'abbiamo portata, la segretaria addetta alle pratiche ci ha detto che per l'iva agevolata serve una dichiarazione compilata dal geometra. Ma è vero? Il geometra non ci ha mai detto niente.
Ultima cosa: sulle soglie l'iva agevolata è possibile?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Alto