Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA AGEVOLATA 10%

C

carmen

Ospite
Ho una domanda sulla possibilità di usufruire dell'iva al 10%.
Ho da fare un piccolo lavoro di ristrutturazione per il quale dato il modesto importo non faccio alcuna pratica del 36%, perché mi costerebbe più del vantaggio fiscale.
Mi chiedevo se l'iva agevolata al 10% va di pari passo con la detrazione del 36%, oppure, se per natura l'intervento è annoverabile tra le opere assoggettabili al 10%, posso usufruirne anch'io e se devo anche questo in caso fare una domanda..grazie per le risposte
 
A

alberto

Ospite
si, se l'intervento è annoverabile si, è indipendente dal 36%.
La finanziaria 2004 proroga tale aliquota agevolata al 31/12/2003.
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
Il Governo, contestualmente alla presentazione del disegno di legge della Finanziaria 2004, ha approvato un Decreto legge contenente una serie di disposizioni di carattere fiscale e previdenziale.
In particolare, in ambito fiscale si segnala l’introduzione della “Tecno-Tremonti”, del concordato preventivo e di nuovi adempimenti per gli esportatori abituali, la revisione del regime IVA dei rottami e la proroga al 31.12.2003 dell’aliquota IVA del 10% per la manutenzione degli immobili ad uso abitativo.
 
D

DOT.COM

Ospite
Preciserei che l'Iva agevolata non va di pari passo alla detrazione del 36%.
L'Iva si applica alle prestazioni di SERVIZI (acquisto e posa in opera) per interventi anche di sola manutenzione ORDINARIA su fabbricati prevalentemente abitativi.
La detrazione del 36% spetta invece anche per il solo acquisto del materiale ma richiede comunque che si tratti almeno di manutenzione STRAORDINARIA (ordinaria solo nelle parti comuni dei condomini)
 
Alto