Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA agevolata 10% su ristrutturazione

LAURA.A82

Utente
salve a tutti!!
Il riferimento di legge per l'applicazione dell'iva agevolata è la legge 449/1997?
Per quanto riguarda i beni significativi la legge nomina "impianti di sicurezza" ma cosa intende? Impianti di antifuto o altro?
"Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota Iva ridotta invece solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia, qualora l’appaltatore fornisca beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
Tale limite di valore deve essere individuato sottraendo dall’importo complessivo della prestazione,rappresentato dall’intero corrispettivo dovuto dal committente, soltanto il valore
dei beni significativi"

Che significa? Nel rapporto tra una ditta privata ed un cittadino privato che non hanno stipulato nessun contratto di appalto come bisogna comportarsi?

Aiuto!!! Questa normativa sulle ristrutturazioni edilizia non mi è mai piaciuta!!!
 
Allora:
il contratto può essere anche verbale. cosa si intende per ditta privata? (molto probabilmente si intende ditta individuale).
l'aliquota agevolata, nel caso di specie, si applica fino al valore doppio della prestazione e la eventuale differenza sconta l'aliquota ordinaria: esempio
se il contratto è di euro 100 ed il valore della prestazione di servizi è di euro 30, l'aliquota agevolata si applicherà su 60, mentre sul residuo di 40 si applicherà l'aliquota ordinaria.
nel caso invece, sempre prendendo a base il valore 100 del contratto e posto che il valore della prestazione di servizi sia pari a 60, l'aliquota agevolata si applicherà su tutto il valore di 100.
ciao
 

LAURA.A82

Utente
allora:
Il contratto può essere anche verbale. Cosa si intende per ditta privata? (molto probabilmente si intende ditta individuale).
L'aliquota agevolata, nel caso di specie, si applica fino al valore doppio della prestazione e la eventuale differenza sconta l'aliquota ordinaria: Esempio
se il contratto è di euro 100 ed il valore della prestazione di servizi è di euro 30, l'aliquota agevolata si applicherà su 60, mentre sul residuo di 40 si applicherà l'aliquota ordinaria.
Nel caso invece, sempre prendendo a base il valore 100 del contratto e posto che il valore della prestazione di servizi sia pari a 60, l'aliquota agevolata si applicherà su tutto il valore di 100.
Ciao
per quanto riguarda la prestazione di servizio (esempio rifacimento impianto elettrico) l'iva 10% si applica a tutto il corrispettivo? E nel caso di impianto di antifurto? Debbo applicare l'iva del 10% ?
 
Alto