Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

scapori

Utente
L'iva da aduguamento studi puo' essere compensata con cred. iva annuale? Bisogna presentere f24 a zero facendo:
6099 2007 1.000
6494 2007 1.000
oppure essendo iva su iva non serve? Grazie
 
Riferimento: iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

Ciao,
la puoi compensare, anzi in questo caso devi presentare l'24 a zero.

Buon lavoro. :D
 

scapori

Utente
Riferimento: iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

La scadenza era il 16/7. Se presento adesso l'f24 a 0 posso fare il ravvedimento?
 

Mickey

Utente
Riferimento: iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

La scadenza era il 16/7. Se presento adesso l'f24 a 0 posso fare il ravvedimento?
Non esiste ravvedimento sull'F24 a zero. Su cosa calcoli la sanzione e gli interessi se l'importo è zero?
Se cerchi sul forum troverai molti topic sull'argomento. Davanti a te hai due strade:
1. uno è questo http://www.blustring.it/articolipdf/Ravvedimentof24.pdf
2. presentare ora l'F24 a zero e basta.

Non mi dilungo sui motivi della scelta fra uno o l'altro dei metodi. Se cerchi i topic come ho detto potrai farti una cultura.

Saluti
Michele
 
Riferimento: iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

L'istituto del ravvedimento operoso si ha nel momento in cui il contribuente rimuove spontaneamente la violazione entro i termini stabiliti dalla norma. In questo caso, come giustamente scrivi tu, il contribuente ha un anno di tempo per "ravvedersi" dalla mancata presentazione del modello a 0 e versare i 30€ della sanzione.
A mio modesto parere rimane comunque un "ravvedimento operoso":D
Ciao!!
 

Mickey

Utente
Riferimento: iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

Sì, sempre ravvedimento è. :D
Comunque quello che volevo dire (per questo ho quotato il post di scapori e non il tuo) è che non doveva fare il "ravvedimento classico". :yes2:

Tra l'altro il fatto che l'ADE chieda una sanzione su un F24 a zero è una cosa che mi fa proprio girare le scatole.

Saluti
Michele
 
Riferimento: iva adeguamento studi compensazione cred. iva annuale

Sì, sempre ravvedimento è. :D
Comunque quello che volevo dire (per questo ho quotato il post di scapori e non il tuo) è che non doveva fare il "ravvedimento classico". :yes2:

Tra l'altro il fatto che l'ADE chieda una sanzione su un F24 a zero è una cosa che mi fa proprio girare le scatole.

Saluti
Michele
:D si si!! infatti!! anch'io non ne capisco il motivo. Tra l'altro mi pare di ricordare che qualche anno fa la normativa non era proprio così, l'f24 a zero si poteva presentare, senza sanzioni, con un maggior lasso di tempo!!
 
Alto