Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva acquisto ii casa adibita ad abitazione principale

Buonasera avrei bisogno di alcuni chiarimenti: ho una casa di proprietà in Campania ereditata dai miei genitori, ma risiedo a Como poichè lavoro qui e vorrei comprare casa (che sarebbe abitazione principale), quale sarà l'aliquota IVA che dovrò pagare per questo acquisto?Qualcuno mi ha detto che essendo pubblica dipendente e costretta a vivere in una regione diversa da quella di appartenenza potrei usufruire dell'agevolazone dell'acquisto di I casa con aliquota al 4%...ma è vero??? Grazie in anticipo dell'aiuto!!!!

Riferimento: Iva acquisto ii casa adibita ad abitazione principale

Certamente acquistando da impresa costruttrice immobile da adibire ad abitazione principale IVA 4%, la proprietà in Campania non c'entra perché acquisita senza alcuna agevolazione fiscale

Grazie mille è gentilissimo!!! Quindi c'è differenza se acquisto casa da un privato o da un costruttore??? In effetti cosa andrei a pagare in più solo l'ICI poichè proprietaria di 2 case (cosa che già faccio poichè sono in affitto ma l'altra mi risulta come reddito)??Lo so, chiedo scusa sono assolutamente profana in materia, ma a chi posso rivolgermi per le spiegazioni di cui ho bisogno..ufficio delle entrate??Grazie ancora mille, mi ha già aiutata tantissimo:yes2:!!!!!

Grazie mille è gentilissimo!!! Quindi c'è differenza se acquisto casa da un privato o da un costruttore??? In effetti cosa andrei a pagare in più solo l'ICI poichè proprietaria di 2 case (cosa che già faccio poichè sono in affitto ma l'altra mi risulta come reddito)??Lo so, chiedo scusa sono assolutamente profana in materia, ma a chi posso rivolgermi per le spiegazioni di cui ho bisogno..ufficio delle entrate??Grazie ancora mille, mi ha già aiutata tantissimo:yes2:!!!!!

Se si acquista da un privato si paga l'imposta di registro sempre in misura agevolata.
L'ICI non si paga dal momento in cui si va ad abitare come pure non si paga l'IRPEF.
Si pagherà ICI ed IRPEF della casa che sta nella nostra Campania.

Grazie grazie grazie...è stato troppo gentile!!!Bello questo forum :yes2: Buonasera

Alto