Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva acquisti paesi non UE

Salve a tutti, c'è qualcuno che mi spieghi come posso registrare una fattura per acquisti provenienti dalla cina? Insomma posso anche scaricare l'iva sulla mia ditta? Oltre al costo come posso fare per l'iva se acquisto da un paese estero?

Salve a tutti, c'è qualcuno che mi spieghi come posso registrare una fattura per acquisti provenienti dalla cina? Insomma posso anche scaricare l'iva sulla mia ditta? Oltre al costo come posso fare per l'iva se acquisto da un paese estero?

Buongiorno 8749michelep: nel quesito non viene evidenziato il fatto che la merce sia stata sdoganata con intervento dello spedizioniere e anticipo da parte sua di dazi e iva; inoltre dò x scontato che la fattura sia intestata alla ditta. Se tutto ciò è avvenuto la procedura da adottare è la seguente:

MERCI C/ACQUISTI € 100,00 @ BOLLA DOGANALE € 122,00
IVA € 22,00
l'importo dovresti rilevarlo dal documento doganale

COMPETENZE DOGANALI € 10,00 (valore ipotetico dei dazi)
BOLLA DOGANALE € 22,00 (iva anticipata dallo spedizioniere in dogana)
SPESE TRASPORTO € 5,00
IVA ACQUISTI € 1,10 (22% del trasporto)
@
SPEDIZIONIERE € 38,10

BOLLA DOGANALE @ FORNITORE CINESE € 100,00 (al cinese paghi il solo imponibile)

SPEDIZIONIERE @ BANCA € 38,10
FORNITORE CINESE @ BANCA € 100,00
pagamento fatture

Ciao - Gianni

ciao Gianni e grazie per la spiegazione della classica partita doppia. Come stai dicendo che se pago l'iva alla dogana allora posso scaricarla come di consuetudine. Se invece acquisto da Amazon italia da un fornitore cinese che mi invia la merce io non pago nessun dazio o iva in quanto è tutto compreso nel prezzo di acuisto del sito amazon. In questo caso come funziona?

ciao Gianni e grazie per la spiegazione della classica partita doppia. Come stai dicendo che se pago l'iva alla dogana allora posso scaricarla come di consuetudine. Se invece acquisto da Amazon italia da un fornitore cinese che mi invia la merce io non pago nessun dazio o iva in quanto è tutto compreso nel prezzo di acuisto del sito amazon. In questo caso come funziona?

Premesso che non ho esperienza con Amazon, bisogna vedere chi fattura... il fornitore cinese deve sdoganare la merce, Amazon Italia ritengo di no... ma ripeto sono solo congetture

Amazon spedisce ma il venditore è cinese, quando mi manda la fattura dovrà essere specifica per il paese Italia (per scaricare iva) o ne basta una normale che fanno (tipo quando si acquista su siti cinesi) per poi portarla solo dal fiscalista? Non so se mi sono spiegato bene ma sono all'abc di queste cose.

Alto