Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA A CREDITO E DEBITO NELLA STESSA OPERAZIONE

Buonasera ho un quesito da porvi, alcune volte mi ritrovo in prima nota delle operazioni che prevedono di registrare sia l'iva a credito che a debito e di solito corrispondono a prestazioni in reverse charge, quello che vorrei sapere è se queste operazioni, alcune volte possono essere anche semplici movimenti di cassa? Grazie in anticipo
 
Si spieghi meglio.
Saluti.
Allora nel gestionale dello studio molte volte per sistemare le fatture ricevute di un cliente vengono erroneamente registrate tutte automaticamente in prima nota con il conto di costo “merci c acquisti” e bisogna passarle tutte al vaglio per registrarle correttamente, in questo caso mi è capitata una fattura dove avevo già sia l’IVA a debito che a credito, di solito le ho sempre registrate su un conto di reverse charge, ma quest’ultimo passaggio mi è stato contestato dicendomi che é un’operazione di cassa, sinceramente mi sono trovato parecchio in difficoltà, ora non ricordo la natura di questa fattura che é vecchia di un’anno, ma è possibile che tale fattura sia un movimento di cassa? Per di più non è la registrazione di un pagamento, ma di una fattura ricevuta
 
Buonasera ho un quesito da porvi, alcune volte mi ritrovo in prima nota delle operazioni che prevedono di registrare sia l'iva a credito che a debito e di solito corrispondono a prestazioni in reverse charge,
Buonasera, la registrazione delle operazione in RC dovrebbero essere queste:

COSTO 100
IVA 22
@
FORNITORE 122

quindi la registrazione del ricavo/cliente "fittizio"
CLIENTE 122
@
RICAVO 100
IVA 22

quindi gli storni
RICAVI 100 (E SI CHIUDE)
FORNITORE 22 (E TOGLI L'IVA DAL FORNITORE)
@
CLIENTE 122 (E SI CHIUDE)

rimane aperto il fornitore x 100 che pagherai, e il costo per pari importo
 
Alto