Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA 4% Prima Casa

ciacill

Utente
Ciao, vorrei porvi un quesito da risolvere.
Sto costruendo la mia prima casa, quindi posso usufruire dell'iva al 4%. In merito ai lavori edili vorrei farli al 4% ma la ditta che vorrei scegliere mi dice che se cosi fosse, sulla manodopera non ci sarebbero problemi ad applicare il 4% mentre sui materiali dovrebbe applicare prima il 22%, ovvero iva a cui li acquistano loro e poi il 4%.
Tutto cio perche sempre a detta loro non possono acquistare e vendere allo stesso prezzo. E' vero tutto cio? Faccio un esempio: se acquistano mattonelle a 122 incluso iva, a me devono venderle a 122 + 4% oppure a 100, prezzo pagato al fornitore, + 4%.
Nel caso fosse vera la seconda ipotesi, significherebbe che la ditta si porterebbe la differenza di iva in detrazione giusto?
Help please!!!

Se sussistono i requisiti previsti per l'applicazione delle agevolazioni prima casa e vi è un contratto di appalto nel quale Lei, tra l'altro, ne dichiara la sussistenza, l'impresa dovrà fatturare il corrispettivo pattuito per la realizzazione dell'immobile applicando l'IVA al 4% (voce 21 tabella A parte II allegata al DPR 633/72).
Saluti.

Alto