Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Italiano residente estero, con clienti italiani - dove pago le tasse?

Grazie anzitutto per questo forum, e per la chiarezza a Luigi Rodella.

Qui il mio caso:

Tra un mese mi trasferisco nel Regno Unito, avrò casa in affitto, farò iscrizione AIRE. Sono informatico, nato e cresciuto in italia, lavoratore autonomo, attività che ho svolto da 6 anni: anche all'estero farò la stessa cosa (Self-employed).
In italia non ho proprietà, case, auto, moto,... nulla: vivrò fisicamente tutto l'anno all'estero, tornando in Italia qualche volta per trovare i miei genitori.
Ho ovviamente ora dei clienti italiani che non voglio perdere, e per i primi anni costituiranno buona parte del mio reddito.

Dove pago le tasse? ovviamente io preferirei pagarle in inghilterra visto che sono minori (e più facili da pagare).

Può il fisco italiano farmi rilievo sostenendo che avendo clienti italiani, il mio domicilio è in italia?

Grazie per l'aiuto
 
per inciso: all'estero vi andrò effettivamente, e potrò in caso di rilievi dimostrarlo (affitti, bollette, spese carta di credito, estratto conto bancario, biglietti aerei...)
 
credo che per determinare gli obblighi dichiarativi sia importante la residenza.
ritengo pertanto che le imposte saranno pagate in inghilterra, così come le prestazioni per i clienti italiani che immagino vengano erogate dall'inghilterra.
ciao
 
Alto