Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Italiani residenti all'estero: chi é esonerato dalla dichiarazione in Italia?

Steph

Utente
Salve a tutti,

Ho un dubbio su come sapere se si è esonerati o meno dal fare la dichiarazione dei redditi in Italia.

Vivo in un paese che ha stipulato una convenzione internazionale contro le doppie imposizioni e sono registrata all’A.I.R.E. Al Consolato mi hanno detto che non devo fare alcuna dichiarazione in Italia poiché non ricevo redditi dall’Italia.

Tuttavia ho di recente appreso che quando ero minorenne mi è stata fatta una donazione di immobile (a me ed ai miei 3 germani) della quale la mia famiglia ci ha tenuti all’oscuro e mio padre ha pagato l’IMU a nome nostro per tutti questi anni.

Da quando ho scoperto ciò mi sono rivolta ad un commercialista per capire la mia situazione e cose devo fare per regolarizzarla, qualora necessario.

Ho letto un documento in cui si dice che se non si è residenti e si paga L’IMU non si è obbligati alla dichiarazione. Ho tuttavia chiesto conferma ad un servizio per italiani residenti all'estero, il quale mi ha spiegato che stando al codice civile, se sono cancellata dall'anagrafe degli italiani residenti in Italia e non ho domicilio civilistico né residenza civilistica in Italia, sono esente dalla dichiarazione dei redditi in Italia e devo unicamente continuare a pagare l’IMU. Tuttavia, il commercialista mi ha detto che secondo lui devo fare la dichiarazione.

Ho trovato un altro documento delle Agenzie delle Entrate in cui si dice che gli Italiani non residenti che hanno redditi in Italia devono fare la dichiarazione ad eccezione dei casi in cui esistano eventuali convenzioni internazionali (come nel mio caso).

Come faccio a capire se devo o meno fare la dichiarazione dei redditi in Italia?

Grazie anche solo per aver letto.
 
Steph, l'immobile è assoggettato a IMU poiché non può essere considerato abitazione principale; si considera abitazione principale «una e una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso».
Ai fini Irpef, invece, bisogna verificare i casi di esonero dalla dichiarazione ( vedi istruzioni ufficiali ):
a) È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi da abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locati;
b) Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) nei limiti di reddito uguale o inferiore a 500,00 euro.
 
Luis2000, grazie per il chiarimento. Leggo che dal 2013 gli immobili non affittati o non locati non sono conteggiati per il pagamento dell'IRPEF.
Ora, se l'immobile in questione non è in affitto ed è utilizzato da un genitore come ufficio (e correttamente dichiarato come tale) e l'IMU è versato, mi sembra di capire che i suoi proprietari (ovvero io ed i miei germani) non dobbiamo includerlo nella dichiarazione. Mi sfugge qualcosa?
 
Alto