Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istanza rimborso

A

ats

Ospite
quando presentate una istanza di rimborso alla a.d.e. competente per imposte trattenute e versate in eccesso, per evitare il silenzio rifiuto trascorsi 90 giorni (e quindi il ricorso che ne conseguirebbe), richiedete l'applicazione della Legge 241/90? (legge sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione).
o presentate unicamente con modello ex art. 37 e 38 DPR 600/73?
 
Nel caso di istanza di rimborso, l'intestazione reca solamente "istanza di rimborso" senza specificazione alcuna della norma invocata (art. 37, 38 DPR 600/73).
In calce, a volte, ho anche inserito la richiesta di informazioni sulla pratica ai sensi della L. 241/90 (così facendo, gli uffici sono "sollecitati" a fornire - in ogni caso - una risposta: di solito, però, la risposta classica è qualcosa di abbastanza evasivo, del tipo "abbiamo preso buona nota della richiesta, il rimborso sarà erogato quando perverranno i fondi secondo l'ordine cronologico di ricevimento della domanda, sempreche sussistano i presupposti per richiederlo") ...
 
concordo con kindofblue...ma chiedere contestualmente l'applicazione ai sensi della 241 "rafforza" l'istanza avendo l'amministrazione dovere a rispondere; veramente lo spirito della legge era forse di sbloccare i diritti al rimborso nei casi di intoppo "tecnico" o burocratico dell'imposta...senti i "befani", ciao.
 
va chi si rivede.. la bicia vien di notte con le scarpe tutte rotte heheheh è proprio il caso di dirlo

ciao e buon anno
 
Re: X befano Alb istanza rimborso

te l'ha detto Carmine che giro con i sandali slacciati???!...ciao Alberto, buon anno anche a te, "bonus" ai tuoi figli (mancato...ehehehe)e Befana Consorte!!!!
 
Re: X befano Alb istanza rimborso

veramente carmine va in giro a dire che ha speso un occhio della testa per la revisione della tua scopa e ora non sa come contabilizzare le spese.. :))))

ciao e buona serata
 
Alto