Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

istanza di rimborso ..help me

F

Francesca1

Ospite
Devo compilare una istanza di rimborso pe run credito Irpeg nato nella dichiarazione unico 2001 redditi 2000..COme si fa????CHe si scrive???Aiutoo

che tipo di rimborso è?, per che tipo di dichiarazione?.

Si tratta di importi non indicati nella dichiarazione relativa all'anno 2000?

ciao

io invece ho un problema più serio.ho pagato 11.000.000 lit.di ilor in più nel 1987, ho fatto richiesta di rimborso cartacea, ma non ne so nulla, e credo siano persi per via che ho aderito al condono. Cosa fare?

il condono non c'entra nulla. in che hanno hai interrotto il termine di prescrizione?

Allora mi spiego, ho inviato alla direzione centrale delle imposte una raccomandata con allegati tutti i versamenti fatti in più, ed ho anche la ricevuta di ritorno in data 08.10.1999, mentre i pagamenti in 4 rate da lit.2790.000 sono stati fatti il 17/8-15/9-15/10-15/11 anno 1998.Era quell'anno famoso che è sparita l'ilor per far posto all'indecente IRAP.
E' successo questo :
io ho versato n.4 rate a saldo ilor 1997 per un totale di 11.300.000 comprensivo di interessi aggiuntivi, e le stesse sono state indebitamente versate in più perchè non si è tenuto conto dell'eccedenza ILOR a credito anno 1996 da detrarsi nell'anno 1997 che me le copriva quasi tutte ( credito di lit.11850000=)
Non so come agire, ho inviato un sollecito anche all A.DE locale, ma come dire, si girano la patata, e non danno risposta.
Ho ancora speranza di recuperare queste ingiuste somme versate in più per errore?

grazie.

Mauro.A.

ad occhio non mi sembra decorso il termine di prescrizione (mail credito è stato indicato nella dichiarazione?). Per poter adire il giudice tributario devi "provocare" il silenzio rifiuto al rimborso: presenta un'istanza di rimborso (chiamala esattamente così) all'AdE di competenza; attendi la formazione del silenzio rifiuto (90gg); presenta il ricorso vero e proprio ... e poi comincia il contenzioso. Dopo che avrai ottenuto una sentenza di condanna al rimborso, passata in giudicato, otterrai indietro i soldi. In alternativa, chiedi lumi al centro operativo di pescara (COP): hanno istituito un team specifico per i vecchi rimborsi d'imposta (http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruzzo/cop/index.htm). Io ho risolto il caso di un rimborso IRPEG del 1978 (cioè vecchio oltre 25 anni!) direttamente tramite fax con il COP ... risparmiando i costi del ricorso.

GRAZIE DEL SUGGERIMENTO. DOMANI CONTATTERO' L'AGENZIA DI PESCARA, PENSO SIA L'ITER PIU' SEMPLICE.
BUONA SERATA.

Mauro A.

Alto