Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee

Ilaria M

Utente
Buongiorno.
Ho due figli maggiorenni con cui sono residente.
A breve mi sposerò con un nuovo compagno (nn è il padre dei ragazzi), residente in un altro comune.
Entrambi manterremo per motivi di lavoro due residenze diverse.
La mia domanda è rispetto alla compilazione dell’isee per l’università dei miei figli.
Ho letto che spostandomi, il mio reddito si “leghera’” con quello del mio futuro marito (anche se con residenze diverse).
Le prestazioni sociali per le quali richiedo l’isee, riguardano i miei figli e non suoi, verso cui il mio futuro coniuge fiscalmente, non deve niente..

Potete darmi dei consigli?

Grazie mille
I
 

gaia78

Utente
Buongiorno.
Ho due figli maggiorenni con cui sono residente.
A breve mi sposerò con un nuovo compagno (nn è il padre dei ragazzi), residente in un altro comune.
Entrambi manterremo per motivi di lavoro due residenze diverse.
La mia domanda è rispetto alla compilazione dell’isee per l’università dei miei figli.
Ho letto che spostandomi, il mio reddito si “leghera’” con quello del mio futuro marito (anche se con residenze diverse).
Le prestazioni sociali per le quali richiedo l’isee, riguardano i miei figli e non suoi, verso cui il mio futuro coniuge fiscalmente, non deve niente..

Potete darmi dei consigli?

Grazie mille
I
Per compilare l'ISEE Università è necessario che siano inseriti tutti i dati dei componenti del nucleo familiare dei figli.( Quindi anche del tuo compagno e futuro marito come componente aggiunto e del tuo ex marito a meno di sentenza del tribunale di divorzio in questo caso il medesimo fuoriuscirebbe dal nucleo familiare in virtù della sentenza )
Per la questione delle residenze separate opera il principio di attrazione ai fini isee come da te correttamente detto
M.g.
 

STUDIOCEL

Utente
In questi casi il figlio universitario fa esclusivamente l'iseeu universitario..non si seleziona isee normale o altro, ma solo isee universitario..ci mette tutti i suoi conviventi e i suoi genitori
 

Ilaria M

Utente
mamma mia.
Ma è un delirio.
Reddito del padre nn convivente, reddito della madre e reddito del coniuge della madre (nn convivente)
 

gaia78

Utente
Chi l'ha detto questo?...
Io ho scritto i conviventi con lo studente e i suoi genitori..mica ho detto del futuro patrigno non convivente...
Ok quindi i genitori quindi ilaria.il suo ex compagno padre del figlio che andrà alla università e basta ok ci siamo
IN ASSENZA DI UNA SOLA CONDIZIONE DI STUDENTE AUTONOMO, SOLAMENTE PER L'ISEE UNIVERSITARIO, SI È “ATTRATTI” NEL NUCLEO DEI PROPRI GENITORI, PUR AVENDO DIVERSA RESIDENZA. NEL CALCOLO DELL'ISEE UNIVERSITARIO SARANNO CONSIDERATI I REDDITI E IL PATRIMONIO DELLO STUDENTE E DI TUTTI I Componenti del nucleo!!
 

STUDIOCEL

Utente
Lo studente e i suoi conviventi (mamma e fratello) e il genitore non convivente...
Ripeto, barrare solo isee universitario e non isee ordinario o altro isee...questa modalità vale solo per ottenere isee università...
 
Alto