Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE

NikyS

Utente
Buongiorno a Tutti,
ho un dubbio sul valore di mutuo residuo da inserire nella dichiarazione ISEE.
Io e mia moglie siamo ENTRAMBI mutuatari di un immobile di cui SOLO LEI è proprietaria per 1/3.
Volevo capire quale fosse il valore corretto da inserire. Personalmente inserirei il 100% del mutuo residuo interpretando che la famiglia ha quella proprietà e quel debito.
No so però se l'interpretazione sia effettivamente corretta.

Grazie
 

alb1974

Utente
Mi sono trovato in una situazione simile alla tua.
A mio avviso, per prima cosa dovresti verificare il contratto di mutuo. Ossia verificare per quale finalità è stata concessa la tua quota parte di finanziamento, visto che non sei proprietario dell'immobile. Se la tua parte di finanziamento è concessa come "liquidità" non credo tu possa inserirla nell'ISEE per abbattere il valore dell'immobile.
 
Ultima modifica:

NikyS

Utente
Mi sono trovato in una situazione simile alla tua.
A mio avviso, per prima cosa dovresti verificare il contratto di mutuo. Ossia verificare per quale finalità è stata concessa la tua quota parte di finanziamento, visto che non sei proprietario dell'immobile. Se la tua parte di finanziamento è concessa come "liquidità" non credo tu possa inserirla nell'ISEE per abbattere il valore dell'immobile.
Il mutuo è relativo ad una ristrutturazione di cui io e mia moglie ci siamo fatti ed è relativo alla casa in cui poi abitiamo abitualmente.
 

STUDIOCEL

Utente
mutuo per la casa di proprietà 1/3, mutuo 1/3

....come sia quella della ristrutturazione e mutuo su una casa di altri per 2/3, chi lo sa che ipoteca ha messo la banca...
 

alb1974

Utente
Il mutuo è relativo ad una ristrutturazione di cui io e mia moglie ci siamo fatti ed è relativo alla casa in cui poi abitiamo abitualmente.
Di primo acchito direi che puoi inserire in ISEE solo 1/3 del mutuo, pari alla proprietà di tua moglie. I restanti 2/3 dubito che tu possa farli rientrare. Ma dovresti verificare bene cosa dice il contratto di mutuo e, come dice chi mi ha preceduto, l'ipoteca della banca.
Nel mio caso l'immobile era 100% di mia proprietà, mentre il mutuo cointestato con mia moglie: ho potuto inserire in ISEE solo il 50% del mutuo, ossia la quota parte del proprietario dell'immobile
 

STUDIOCEL

Utente
Be per isee ci si riferisce a mutuo per acquisto o costruzione/ristrutturazione di quell'immobile, se nel contratto di mutuo c'è specificato dell'altro logicamente quella parte non va contata
 
Alto