Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE UNIVERSITARIO: unire DUE ISEE??

Buongiorno, ho necessità di delucidazioni perchè i caf dove sono stata mi hanno solo confusa.
Mia sorella ha la residenza - dal 2024 - a casa mia. Nel 2023 aveva la residenza dall'ex fidanzato.
Dal 2023 ad oggi è fiscalmente a carico dei miei.
Adesso lei deve fare l'isee universitario. L'ultimo caf dice che i miei devono fare l'isee per poi agganciarlo - tramite protocollo - al mio isee o in ALTERNATIVA, nell'isee dei miei includere mia sorella indicando da qualche parte che ad oggi la residenza è da un'altra parte.
Questa è la risposta dello stesso Caf ma da quello che ci capisco le due strade avrebbero esiti TOTALMENTE DIFFERENTI!!
Ma qual'è la strada corretta?
Anche se quella di unire due isee mi sembra assurdo perchè falserebbe la realtà, e la retta universitaria sarebbe altissima.
grazie mille,
Buon pomeriggio a tutti

2023 fiscalmente a carico dei genitori fa isee2025 ordinario coi genitori...quindi facendo l' isee ordinario con i genitori ci saranno già tutti i dati per la certificazione anche dell' isee università...

2023 fiscalmente a carico dei genitori fa isee2025 ordinario coi genitori...quindi facendo l' isee ordinario con i genitori ci saranno già tutti i dati per la certificazione anche dell' isee università...
Grazie mille. ma la cosa che mi lascia perplessa è che leggo che il punto di partenza è il nucleo famigliare ad oggi e quindi i dati reddituali dei componenti. Facendo come mi suggerisce io sono nettamente tagliata fuori pur essendo oggi il suo nucleo famigliare.. non mi è chiaro questo..grazie per la sua cortesia

La regola è quella ..se poi la presenza di tua sorella la "stai usando" per abbassare il tuo isee, sappi che il tuo isee è errato....capita che non tutte le ciambelle escano col buco ..

Alto