Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE universitario e problemi

mnoga

Utente
Buongiorno a tutti, ho 34 anni e lavoro da subito dopo le superiore, per cercare di migliorare il mio futuro avrei deciso di iniziare l'università continuando ovviamente a lavorare. Mi sono informato facendo i calcoli virtuali dell'ISEE su vari siti e usando i vari simulatori del calcolo delle tasse sui siti delle università ed essendo in fascia bassa ho valutato come economicamente sostenibile l'iscrizione.
Vivo solo da un anno in casa di mia proprietà comprata tramite mutuo.
Nel presentare la documentazione per l'ISEE universitario mi è però stato detto che dovrei fornire anche i dati di mio padre, col quale convivevo fino all'anno scorso.
Ora sorgono due problemi:
-il primo,teorico, è che credo che inserendo mio padre nel reddito, l'ISEE salirebbe troppo e non riuscirei più a farcela economicamente.(pensione, casa di proprietà ecc)
-il secondo, più importante ancora, è che non ho più rapporti col genitore, e quindi per me quei dati sono certamente irreperibili.
Sono obbligato a inserire anche lui necessariamente? Cosa potrebbe succedere nel caso io presentassi i documenti solo coi miei dati? Una volta ottenuto il valore ISEE dall'agenzia delle entrate posso stare tranquillo o quel valore non è un dato già esatto e sicuro?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Nessuno?
Aggiungo inoltre che mi sovviene solo ora che sono cointestatario del conto corrente di mio padre, assieme anche a mia sorella, in quanto dopo la morte di mia madre siamo diventati cointestatari in quanto eredi.
Anche questo dovrei aggiungere? Anche se in realtà è il conto di mio padre coi soldi suoi?

Niente di diverso da quello che ti è stato già detto...fai nucleo con tuo padre...il conto cointestato andrà indicato un terzo ad ognuno...

Eh ok quindi dovrò rinunciare ai miei studi universitari visto che quei dati non li potrò mai ottenere

capisco che si cerchi di spender meno, ma purtroppo per tutti gli italiani (non solo per te) che non hanno i due anni di residenza non è possibile fare iseeu staccato da quello dei genitori...

Alto