Buon giorno volevo informazioni per quanto riguarda l'isee universitario, la mia ragazza è stata praticamente cacciata di casa ha ancora la residenza a casa sua ma vorrebbe cambiarla, prima di fare questo passaggio stiamo cercando di capire come fare per l'isee universitario in quanto se anche cambia residenza avrà due isee, isee ordinario con nuovo nucleo famigliare o sola e isee universitario legato alla famiglia di origine, il problema è proprio qui la famiglia ci ricatta sul fatto di non darci l'isee perchè non abbiamo le giacenze medie dei loro contocorrenti ecc, sono andato a mille caf anche ad uffici inps ma nessuno ci sa dire come fare... siamo in un loop, possibile che la mia ragazza a 28 non debba fare l'università perchè legata ancora alla famiglia di origine che non gli da una lira? sto cercando da tempo una soluzione su rete, ho letto riguardo eccezioni di casi particolari di studenti che fanno parte di un 'altro ordine religioso"comma 5", noi siamo Protestanti Cristiano evangelici non so se può essere un cavillo per uscire da questa situazione poi mi sa riguarda l'adisu puglia e non tasse....la mia ragazza nn ha i requisiti per avere un isee universitario prorpio, deve aver lavorato per due anni consecutivi con un tot di reddito e in concomitanza residente ad una altra parte già da due anni, so che questa legge è stata fatta proprio per evitare i furbetti che andavano a vivere dalla nonna senza reddito, ma è andata a discapito di gente come noi che non abbiamo un aiuto economico dalla nostre famiglie di origine, io posso aiutarla a pagare le tasse della fascia più piccola e lei può andare a lavorare nel tempo libero ma pagare il massimo della rata che in tutto si avvicina a 3000 euro annui è assurdo, solo perchè non possiamo attingere ai dati della famiglia di origine.
Spero in una vostra risposta Saluti
Spero in una vostra risposta Saluti