Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE Università: dubbi

Kwyjibo

Utente
Buongiorno, a breve vorrei presentare una dichiarazione ISEE per prestazioni universitarie.
Ho due dubbi che purtroppo non sono riuscito a sciogliere con delle ricerche.

Il primo dubbio è questo: dal momento che ho in essere già una dichiarazione ISEE ordinario, la presentazione di una nuova dichiarazione ISEE universitario impatta in qualche modo la precedente dichiarazione? La domanda nasce dal fatto che ho già utilizzato il mio attuale ISEE per richiedere contributi per i quali sono idoneo, e ho il timore che annullando in qualche modo questo ISEE poi possano scaturire problemi.

Il secondo dubbio è un po' più complicato, forse: io e la mia compagna costituiamo famiglia di fatto e infatti il mio ISEE ordinario vede come componenti solo noi due. Per l'ISEE universitario invece non siamo considerati come studenti indipendenti, perché a entrambi mancano i due requisiti della residenza diversa da quella dei genitori da almeno 2 anni e il reddito adeguato negli ultimi 2 anni.

In questo caso è allora fattibile che sia io che la mia compagna ci muoviamo separatamente, ossia facciamo due diverse dichiarazioni ISEE includendo i redditi dei nostri rispettivi genitori? Oppure bisogna comunque procedere con un'unica dichiarazione, inserendo sia i redditi dei miei genitori che i suoi?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

Direi che ognuno fa isee universitario con i propri genitori....attivando solo "isee universitario" e non anche il base "famiglia casa minori"...
....sempre che non sussistano anche le condizioni di fare il base con i genitori (figlio fiscalmente a carico nel 2023)

Direi che ognuno fa isee universitario con i propri genitori....attivando solo "isee universitario" e non anche il base "famiglia casa minori"...
....sempre che non sussistano anche le condizioni di fare il base con i genitori (figlio fiscalmente a carico nel 2023)

La ringrazio per la risposta! Non ci sono i requisiti per fare il base con i nostri genitori perché avevamo entrambi più di 24 anni nel 2023 e quindi non potevamo essere fiscalmente a carico.

Secondo lei, queste due dichiarazioni ISEEU separate che eventualmente faremmo, non andrebbero ad intaccare in nessun modo la DSU mini ISEE ordinario che abbiamo presentato insieme quest'anno?

...entrambi più di 24 anni nel 2023 e quindi non potevamo essere fiscalmente a carico...
Che vuol dire?...ci sono limiti di reddito, non limiti di età...

Secondo lei, queste due dichiarazioni ISEEU separate che eventualmente faremmo, non andrebbero ad intaccare in nessun modo la DSU mini ISEE ordinario che abbiamo presentato insieme quest'anno?
Ho scritto di attivare solo isee universitario

IMG_20251106_171907.jpg

Ho scritto di attivare solo isee universitario

Sì questo l'ho capito, faccio solo l'isee universitario. La domanda è: una volta fatto l'isee universitario (poniamo che lo faccio oggi 06/11/2025), l'isee ordinario che ho GIÀ FATTO il 27/07/2025, continua a rimanere in vigore? Oppure viene "annullato" per fare spazio al nuovo isee universitario?

Oppure sono due ISEE totalmente autonomi e separati?

È questa la questione dirimente

Buongiorno, a breve vorrei presentare una dichiarazione ISEE per prestazioni universitarie.
Ho due dubbi che purtroppo non sono riuscito a sciogliere con delle ricerche.

Il primo dubbio è questo: dal momento che ho in essere già una dichiarazione ISEE ordinario, la presentazione di una nuova dichiarazione ISEE universitario impatta in qualche modo la precedente dichiarazione? La domanda nasce dal fatto che ho già utilizzato il mio attuale ISEE per richiedere contributi per i quali sono idoneo, e ho il timore che annullando in qualche modo questo ISEE poi possano scaturire problemi.

Il secondo dubbio è un po' più complicato, forse: io e la mia compagna costituiamo famiglia di fatto e infatti il mio ISEE ordinario vede come componenti solo noi due. Per l'ISEE universitario invece non siamo considerati come studenti indipendenti, perché a entrambi mancano i due requisiti della residenza diversa da quella dei genitori da almeno 2 anni e il reddito adeguato negli ultimi 2 anni.

In questo caso è allora fattibile che sia io che la mia compagna ci muoviamo separatamente, ossia facciamo due diverse dichiarazioni ISEE includendo i redditi dei nostri rispettivi genitori? Oppure qui bisogna comunque procedere con un'unica dichiarazione, inserendo sia i redditi dei miei genitori che i suoi?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Ciao, provo a riassumere quello che ho capito/provato sulla questione ISEE ordinario vs ISEE universitario.
ISEE ordinario e ISEE universitario non si annullano a vicenda.
Quando fai l’ISEE universitario, compili una DSU specifica per le prestazioni per il diritto allo studio. Questo non “cancella” automaticamente l’ISEE ordinario che hai già usato per altri bonus o contributi: quello che hai già ottenuto sulla base dell’ISEE ordinario rimane valido.
Per le domande future, però, gli enti potrebbero chiederti l’ISEE aggiornato (e quindi guardare l’ultima DSU disponibile).
Voi due come coppia di fatto.
Visto che non risultate studenti indipendenti, per l’ISEE universitario ognuno di voi “si porta dietro” il proprio nucleo di origine: quindi
  • tu farai l’ISEE universitario con i tuoi genitori,
  • la tua compagna farà il suo ISEE universitario con i suoi genitori.
    Sono due DSU distinte, ognuna valida per le prestazioni universitarie del singolo.
Se hai ancora dubbi su come verrà considerato il vostro nucleo in pratica, io al tuo posto farei una simulazione al CAF/patronato: così ti confermano nero su bianco senza rischiare di compromettere le agevolazioni che hai già ottenuto con l’ISEE ordinario.

Ultima modifica:
Alto