Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee Studenti

guis

Utente
Buongiorno,
ho provato a fare delle ricerche per capire se posso fare l'isee.
Descrivo la mia situazione, studente over 26, redditi pari a 3 mila euro nel 2019, residente in alloggio di proprietà del padre con un affitto agevolato.
Se ho capito bene, per poter fare un isee separato da quello della famiglia devo avere un reddito maggiore di 6500? Mentre invece se continuavo a convivere nella residenza dei genitori, avevo la possibilità di avere un isee se guadagnavo 2804 euro (4 mila euro per under 24)? corretto? Inoltre se sono da un periodo inferiore ai due anni nell'immobile, ci sono ulteriori restrizioni? Se è maggiore dei due anni cambia qualcosa?
Non ha importanza che mio padre non possa mettermi nelle detrazioni figlio a carico in quanto ha un reddito superiore a quello concesso per le detrazioni?
Quindi ricapitolando se rimango nell'immobile di proprietà di mio padre devo guadagnare 6500 euro, se torno nella loro residenza scende a 2804?
grazie a tutti

Ciao, prima di tutto la composizione del nucleo familiare è legata alla residenza. Essendo over 26 e avendo residenza diversa, sei un nucleo a parte. Gli under 26 fiscalmente a carico ( reddito fino a 2840,51 o 4000 per chi ha meno di 24 anni) ,non coniugati e senza figli, fanno comunque parte del nucleo dei genitori .
Detto questo, ai soli fini dell' ISEE universitario per essere considerati autonomi rispetto alla famiglia di origine oltre al requisito reddituale di 6500 a cui accennavi, é necessario anche risiedere in un alloggio NON di proprietà della famiglia di origine e tutto questo da almeno 2 anni.

Ciao, prima di tutto la composizione del nucleo familiare è legata alla residenza. Essendo over 26 e avendo residenza diversa, sei un nucleo a parte. Gli under 26 fiscalmente a carico ( reddito fino a 2840,51 o 4000 per chi ha meno di 24 anni) ,non coniugati e senza figli, fanno comunque parte del nucleo dei genitori .
Detto questo, ai soli fini dell' ISEE universitario per essere considerati autonomi rispetto alla famiglia di origine oltre al requisito reddituale di 6500 a cui accennavi, é necessario anche risiedere in un alloggio NON di proprietà della famiglia di origine e tutto questo da almeno 2 anni.
Grazie Sara, molto gentile.
Quindi in nessun caso stando nell'immobile di proprietà di mio padre, potrò mai fare un isee separato?
Mentre invece nel caso tornassi a vivere nell'immobile di mio padre e guadagnando oltre 2804,51 euro potrei farlo?
Ho letto (non so se sia vero) che al compimento dei 26 anni si è un nucleo familiare a se stante anche se convinenti e/o fiscalmente a carico.
Ancora grazie.

Se continui a risiedere in un alloggio di tuo padre vieni attratto nel nucleo di origine ( solo per il calcolo dell' ISEE universitario che è quello che a te interessa...Per altre prestazioni sociali essendo tu over 26 e vivendo per conto tuo, sei un nucleo a parte).Se invece torni a vivere con i tuoi, fai nucleo con loro, indipendentemente dal tuo reddito.

Se continui a risiedere in un alloggio di tuo padre vieni attratto nel nucleo di origine ( solo per il calcolo dell' ISEE universitario che è quello che a te interessa...Per altre prestazioni sociali essendo tu over 26 e vivendo per conto tuo, sei un nucleo a parte).Se invece torni a vivere con i tuoi, fai nucleo con loro, indipendentemente dal tuo reddito.
Grazie Sara, ora ho capito che facevo confusione tra stato di famiglia e isee.
Comunque immagino che non posso chiedere delle prestazioni sociali anche se sono in un altro nucleo familiare, visto che è sempre richiesto un Isee come ad esempio per reddito di cittadinanza e assegno familiare.
grazie ancora e buona giornata

L' ISEE é composto di vari moduli da compilare o meno in base a quello che si vuole richiedere....l' ISEE universitario é solo un Isee specifico per avere agevolazioni in quell' ambito. Per richiedere altri tipi di agevolazioni, puoi benissimo fare un Isee per conto tuo ( essendo tu un nucleo a parte visto che risiedi altrove rispetto alla tua famiglia e sei over 26 ).

Alto