Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

isee - patrimonio immobiliare - detrazione affitto

<enrico

Utente
Salve.

Nel corso del 2017 in seguito alla morte di mia madre ho ereditato il 17% della casa in cui mio padre è residente, casa che è la sua abitazione principale e sulla quale pertanto ha per legge il diritto di abitazione.
Oltra alla casa ho ereditato il 17% dei 2 distinti garage adiacenti e relativi alla casa, di cui ai fini fiscali 1 è pertinenza della casa mentre sul secondo mio padre paga il 100% delle tasse.

Io non posseggo altri immobili
Sono in affitto, abito ed ho la residenza in un altro comune

Il caf nella compilazione della mia isee non ha indicato la quota relativa alla casa in cui abita mio padre (in quanto di fatto a causa del diritto di abitazione di mio padre posseggo solo la nuda proprietà del 17% pertanto correttamente non va indicata nell'isee). Ha invece ha indicato la quota dei due garage.

E' corretto indicare nell'isee i garage?
La piccola quota dei 2 garage non incide molto sull'isee ma vorrei essere sicuro che sia corretto riportarli nel calcolo della mia isee. Mi sembra strano non dover indicare la casa e dover invece indicare sia il garage di pertinenza ed il secondo garage sul quale mio padre ha l'uso e sul quale paga il 100% delle tasse.

Lo stesso caf nel mio 730/2018 non ha inserito ne la quota della casa ne la quota dei garage (l'intero immobile ed i due garage sono inseriti nel 30 di mio padre)

E' diversa la regola tra 730 e isee?

Ringrazio

Ultima modifica:
Alto