Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE online - mutuo su seconda casa

kennymuse

Utente
Buonasera, sono già un paio di volte che sto compilando l'ISEE e ho ancora dei dubbi su alcune sezioni. Spero che possiate aiutarmi; in particolare ho dei dubbi sulla parte dei beni degli immobili; premesso che ho una prima casa (di proprietà) e una seconda casa con il mutuo:

1- sulla prima casa ho inserito la spunta su "casa di abitazione". sul box di pertinenza della prima casa non ho spuntato "casa di abitazione". penso sia corretto (qualcuno può confermarlo?)
2- sulla seconda casa con box di pertinenza ho inserito "quota capitale mutuo residuo" a zero (proprio perché mi hanno detto che su seconda casa non va inserito). Anche qui non so se sia corretto in quanto viene spuntato che non è casa di abitazione quindi il sistema dovrebbe in qualche modo capire se considerare la quota sul mutuo residuo o no.
3- sulla prima casa nel 2022 avevo una rendita catastale più alta che poi è stata rettificata in casta sto a fine lavori di ristrutturazione (sempre nel 2022) e corretta a inizio 2023. Il calcolo del valore ai fini IMU deve essere fatto sulla rendita catastale del 2022 o quella attuale al catasto (più bassa)?

Spero che qualche buona anima mi dia delle risposte... grazie

Non ci sono esclusioni.....da nessuna parte sta scritto che l'indicare il residuo mutuo sia riservato alla casa di abitazione..
Comunque se la cosa non ti è ben accetta, che vuoi che ti dica, continua col non indicarlo..

Buongiorno.. non è una questione di fiducia. Io personalmente la penso come te perché se l'ISEE indica la mia "ricchezza" non è corretto non inserire il mutuo. Il mio errore però è stato avventurarmi in questo ISEE precompilato... e quando sono andato al patronato sono riuscito ad ottenere con fatica queste risposte (sulla quale poi ho proseguito l'inoltro). Però, non essendo convinto al 100% e non avendo aiuto serio (ma solo superficiale) da nessun ente che ho visitato (anzi si limitano a criticare il fatto di essermi avviato da solo a fare questo), non so se devo cancellare l'invio e reinoltrare un ISEE corretto.. questa volta però vorrei essere sicuro..

Be do per scontato dato che

Punto 1....non puoi fare diverso da come hai fatto, ti darebbe poi errore nel prosieguo se spunti su due immobili "casa abitazione"

Punto 3....immobili al 31/12/22, quindi certo che no le variazioni 2023..

Alto