Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee- incremento patrimonio immobiliare dubbio provenienza pagamento

ioio10

Utente
Ciao a tutti, portate pazienza, ho ancora una domanda e, dato che questo forum mi sta "insegnando" tanto, approfitto ancora della vostra gentilezza.

Il mio dubbio sorge riguardo l'aumento del patrimonio immobiliare a seguito di acquisto immobile a dicembre 2022 con differenza saldo-giacenza negativa. Ho barrato la casella e inserito il 50% del valore a rogito a me e 50% al mio compagno (immobile e mutuo cointestati).
Ora... andando a ricostruire fisicamente il pagamento, si è svolto in questo modo: un assegno caparra iniziale + secondo assegno caparra al compromesso + assegno circolare. Tutto questo unicamente dal mio conto (per comodità e disponibilità), oltre ovviamente al mutuo transitato "virtualmente" da un terzo conto cointestato aperto appositamente con la banca del mutuo. Il mio compagno nel mese di dicembre, prima dell'acquisto, mi ha fatto due bonifici per un totale di 10.000€.
E' corretto andare quindi ad inserire nell'incremento metà valore a lui e metà a me o dovrei inserire tutto il valore a me perchè i pagamenti effettivi sono arrivati dal mio conto? Mi sto forse facendo menate inutili, ma non vorrei commettere errori.

Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Potrebbe essere :

Incremento immobili 50%al netto del mutuo ad ambedue

Incremento mobiliare 50% acquisto al netto del mutuo sul tuo

Incremento mobiliare 10.000 sul suo
 

ioio10

Utente
Ti chiedo scusa, ma non capisco del tutto. Innanzitutto, in tutti gli altri post che ho letto, si dà quindi per scontato che i soldi per l'acquisto siano usciti esattamente a metà tra i cointestatari? (leggo sempre di riportare 50% di incremento immobiliare da entrambe le parti e nulla nel mobiliare)
Per quanto riguarda l'ipotesi che elenchi tu, avresti voglia di spiegarmi meglio? Il valore al rogito era 125.000, devo quindi riportare 62500 in entrambi nell'incremento immobiliare (come avevo già fatto e appunto letto anche altrove), ma anche l'incremento mobiliare? Perchè 10.000 incrementano sul suo, se li ha versati a me? E sul mio 125.000-104400(mutuo) /2? Mi sto perdendo...
 

ioio10

Utente
Grazie, è la parola "incremento" che mi è risultata fuorviante perchè appunto essendo un "decremento", non capivo perchè figurasse come incremento (decremento per lui, ma incremento verso di me, diciamo così, ecco. Nella mia mente avrebbe avuto più senso segnarlo come incremento nella mia sezione, non nella sua.)

Ti chiedo ancora, qui "Incremento immobili 50%al netto del mutuo ad ambedue", cosa intendi con al netto del mutuo? Semplicemente il valore al rogito, no? Che però ovviamente è comprensivo di mutuo (valore rogito 125.000, valore mutuo 104400)
 

ioio10

Utente
Ma quindi non capisco, tutte le altre discussioni in cui viene consigliato di mettere il 50% del valore a rogito sono sbagliate? Perchè nel mio caso è diverso? Nelle altre discussioni tutti hanno pagato dividendo il pagamento esattamente a metà tra i conti correnti dei cointestatari? Mi sembra che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.

Nel mio caso A-B è -15827, nel mio compagno A-B -6537
 
Alto