Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE figli a carico non residenti con casa di proprietà

ALB62

Utente
Buongiorno, sto compilando DSU online. I miei figli maggiorenni sono a carico ma sono residenti in una casa di loro proprietà. Quindi io e mia moglie siamo in una casa di cui siamo proprietari ognuno al 50% e i miei figli in un'altra casa di cui loro sono proprietari al 50%. Quando accetto e invio la dichiarazione, mi esce un messaggio di errore che dice che "La somma della percentuale di possesso dei patrimoni immobiliari di tipo Fabbricato dichiarati come abitazione principale, relativa a tutti i componenti del nucleo non deve essere maggiore di 100". Cosa ho sbagliato?

Buongiorno, ho consultato un paio di CAF che con molta incertezza mi hanno detto che probabilmente quando durante la compilazione viene richiesto di indicare la "abitazione principale", si deve scegliere una delle abitazioni in cui abitano i componenti del nucleo.
Questo fa sì che l'altra abitazione ( o le altre) concorrono al calcolo del patrimonio immobiliare, come se fossero seconde case, alzando l'ISEE.
Quando ho fatto notare che questo sembra molto ingiusto, perchè così, paradossalmente, un nucleo famigliare di 4 persone che convive in una una villa di proprietà di 3000 metri quadri con parco risulterà avere un montante patrimoniale immobiliare forse minore del mio nucleo che si divide in due piccoli bilocali di proprietà.
I consulenti dei CAF, hanno alzato le spalle. Pare che ci si debba rassegnare.
Se ha modo di approfondire e scopre qualcosa di interessante, la pregherei di segnalarmelo.
Grazie mille

Alto