Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - errata comunicazione saldo conto deposito da parte di un intermediario finanziario

paco

Utente
Buongiorno a tutti,
in fase di compilazione dell'ISEE 2025 mi sono accorto che in uno dei depositi titoli a me intestato, sul precompilato che mi è arrivato risulta corretta la giacenza media ma non il saldo al 31-12-2023.
In particolare, il saldo che è stato comunicato all'agenzia delle entrate è quello della parte di deposito "non vincolato" (circa 100 €, cosi come da estratto conto da me ricevuto) mentre la parte di deposito "vincolato" non è stata contemplata in alcun modo sul precompilato (mentre il resoconto risulta nell'estratto conto da me ricevuto, ma non alla voce "dati per ISEE")...
La giacenza media invece è corretta in quanto contempla sia le somme vincolate sia quelle non vincolate.

A questo punto chiederei in base alla vostra esperienza:

- come sia possibile che questo dato sia errato, ovvero come mai non è stato trasmesso ed allo stesso tempo l'agenzia delle entrate non se ne sia accorta; faccio presente che il problema risulta anche nell'estratto conto di fine 2024, cosi direi che avrò lo stesso problema il prossimo anno

- per compilare la DSU in maniera corretta mi basta modificare il precompilato, aggiungendo la somma vincolata al saldo trasmesso dall'intermediario in oggetto?

grazie mille per i vostri riscontri

buongiorno,
scusate se chiedo nuovamente....qualcuno in passato si è trovato nella situazione descritta?

grazie

Buongiorno a tutti,
in fase di compilazione dell'ISEE 2025 mi sono accorto che in uno dei depositi titoli a me intestato, sul precompilato che mi è arrivato risulta corretta la giacenza media ma non il saldo al 31-12-2023.
In particolare, il saldo che è stato comunicato all'agenzia delle entrate è quello della parte di deposito "non vincolato" (circa 100 €, cosi come da estratto conto da me ricevuto) mentre la parte di deposito "vincolato" non è stata contemplata in alcun modo sul precompilato (mentre il resoconto risulta nell'estratto conto da me ricevuto, ma non alla voce "dati per ISEE")...
La giacenza media invece è corretta in quanto contempla sia le somme vincolate sia quelle non vincolate.

..... chiedendo in giro ho trovato una coppia di amici con il conto deposito presso lo stesso soggetto (CA Autobank per essere chiari) ed anche a loro il saldo al 31-12 non contempla la somma vincolata!! e ad ogni modo non si erano proprio accorti della stranezza ma sono comunque confidenti che non ci siano errori sulla DSU, avendo richiesto l'ISEE tramite CAF.....
Io continuo a credere che sia sbagliato (spesso anche i CAF non sono indenni da errori) ma d'altra parte mi chiedo come sia possibile che una cosa cosi singolare non sia finita sotto gli occhi dell'AdE...

Grazie anticipatamente a qualunque commento in merito

Alto