Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE ed incremento patrimonio per compravendita immobiliare

Sergio_P

Utente
Buongiorno a tutti,
mi sono bloccato nella compilazione della DSU mini per due dubbi, sui quali non trovo riscontri definitivi.

1) mia moglie ha presentato l'unico nel 2024 (redditi 2023), come titolare di partita IVA, ed è risultata a reddito 0€ (ha pagato più contributi rispetto a quanto abbia incassato). Nella DSU precompilata, per lei, non mi vengono presentati dati, e vi è l'indicazione "non risulta alcun modello fiscale per il soggetto", come per i miei figli che non hanno presentato una dichiarazione (visto che hanno 1 e 6 anni). E' corretto? Mi aspettavo di trovare 0€, ma non che non risultasse proprio alcun dato. In questo caso cosa mi conviene fare? Confermare a 0€? Nel 2024 ha poi chiuso la partita IVA, che è tuttora chiusa, non so se questo possa incidere in qualche maniera.

2) nel 2023 ho effettuato una compravendita immobiliare, vendendo l'abitazione principale e comprandone un'altra, pochi mesi dopo, sempre destinata ad abitazione principale. Niente mutui né sulla vecchia né sulla nuova, niente cointestazioni, è tutto a carico e/o intestato a me. L'incasso sulla vecchia è superiore all'esborso sulla nuova: diciamo, per fare un esempio con cifre inventate, 250k di vendita e 230k di acquisto, dati presi dai due rogiti. Cosa devo inserire nelle voci "incremento patrimonio immobiliare" e "incremento patrimonio mobiliare", per far sì che venga utilizzato il saldo al 31/12 e non la giacenza media (che è superiore al saldo di un buon 50k)?
a) metto 250k nell'incremento mobiliare e 230k nell'incremento immobiliare? Soluzione trovata su alcune guide in rete.
b) metto 230k nell'incremento immobiliare e stop? Soluzione proposta da chatgpt.
c) non metto nulla nell'incremento immobiliare perché la casa nuova è costata meno della vendita della vecchia, e inserisco 250k nell'incremento mobiliare? altra soluzione trovata in rete.
In qualsiasi caso il valore di anche solo una delle due componenti è superiore alla giacenza media, quindi verrà usato il saldo per il calcolo dell'isee. Però vorrei inserire i dati in maniera corretta (e non c'è verso di trovare una guida dettagliata a riguardo, nemmeno sul nuovo "portale unico isee").

Ho scritto anche all'inps, ma mi hanno risposto che finché non "chiudo" la dsu, loro non possono controllarla.

Grazie!

Alto