Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e mutuo

MrFede

Utente
Salve a tutti ho appena fatto l'ISEE precompilato e mi è sorto un dubbio atroce di aver sbagliato, abbiamo preso con mutuo, prima casa, garage e un parcheggio esterno (pagati entrambi prima del rogito per avere le detrazioni),piccola area di terreno agricolo (valore catastale 100 euro), il tutto di proprietà di 1\5 di mia moglie.
Ho mutuo con mia moglie e ho messo il residuo di tale mutuo al 50% a testa solo sulla prima casa, ho sbagliato? Potrei incorrere in sanzioni?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Federico
 

alb1974

Utente
Come scrivevo in un altro post mi sono imbattuto in un caso simile. La proprietà è 1/5 di tua moglie, ma sei tu il proprietario dei restanti 4/5?
In ogni caso, a mio avviso va verificato attentamente l'atto di mutuo per capire le finalità per cui è stato concesso il mutuo ad entrambi i mutuatari
Nel caso di falsa attestazione ISEE sono previste sanzioni che diventano più pesanti nel caso in cui l'attestazione sia stata utilizzata per ottenere benefici non spettanti. Eventualmente puoi correggerla e ripresentarla
 
Ultima modifica:

MrFede

Utente
Come scrivevo in un altro post mi sono imbattuto in un caso simile. La proprietà è 1/5 di tua moglie, ma sei tu il proprietario dei restanti 4/5?
In ogni caso, a mio avviso va verificato attentamente l'atto di mutuo per capire le finalità per cui è stato concesso il mutuo ad entrambi i mutuatari
Nel caso di falsa attestazione ISEE sono previste sanzioni che diventano più pesanti nel caso in cui l'attestazione sia stata utilizzata per ottenere benefici non spettanti. Eventualmente puoi correggerla e ripresentarla
Sì sì sono io il proprietario dei rimanenti 4/5
 

alb1974

Utente
Teoricamente, sia l'importo del capitale residuo del mutuo sia il valore dell'immobile (valore ai fini IMU), dovrebbero essere inseriti nella DSU ripartendoli in quote rispettivamente di 1/5 e 4/5. Ma credo che se hai ripartito 1/2 e 1/2 non cambi nulla sul totale del nucleo familiare.
 

STUDIOCEL

Utente
Penalizzante se 1/2 di residuo mutuo dovesse eccedere il quinto di proprietà...parte della detrazione mutuo andrebbe persa...
 
Alto