Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Paolo1809

Utente
Buongiorno,
vi chiedo supporto in merito a una delicata questione.
So che le borse di studio universitarie, erogate da regioni e da università a fini Erasmus, sono considerati redditi esenti e, come tali, vanno dichiarati nel campo FC4 della DSU.
Di fatti, provando a fare una simulazione ISEE e inserendo le borse di studio in FC4, l'ISEE sale di circa 3000€ e questo mi impedirebbe di chiedere la borsa di studio per il nuovo anno accademico.

Volevo però sapere: questi redditi esenti possono effettivamente influire sul valore complessivo ISEE?

In un quesito posto all'ente regionale del diritto allo studio, mi è stato risposto che "i redditi esenti, come le borse di studio, vengono decurtati durante il calcolo dell'attestazione ISEE e detratti", ma non riesco a trovare informazioni ufficiali in merito.

Qualcuno/a ha esperienze in merito e sarebbe così gentile da aiutarmi?

Le borse di studio vanno dichiarate ed alzano l'ISEE del nucleo famigliare.
Ma a ciascuno studente viene effettuato un ricalcolo sottraendo l'importo erogato dall'ente stesso.
Copio incollo dal mio bando penso siano tutti simili:

Qualora le studentesse e gli studenti, durante la compilazione della domanda online nell’apposita casella della sezione dati economici, abbiano indicato un importo di borsa di studio percepito nell’anno d’imposta 20XX, l’importo verrà detratto d’ufficio. Questa somma deve anche essere indicata nella DSU tra i redditi esenti (quadro FC4). Le studentesse e gli studenti saranno inseriti in graduatoria definitiva con gli indicatori ISEE e ISPE, ricalcolati al netto dell’importo di borsa inserito, relativi all’ultima attestazione valida per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario. Nella ricevuta “Dati INPS” sopra descritte verranno riportati i valori ISEE e ISPE ricalcolati.

Se hai un figlio è facile... se ne hai altri diventa più complicato perché magari uno la percepisce, l'altro no oppure combinazioni vari negli anni a seconda degli importi in gioco...

Potrei sapere a quale ente si riferisce il bando citato? Per quanto riguarda Disco Lazio ente che gestisce le borse nel Lazio non vi è nessuna
citazione a riguardo. Poi nel mio caso quest'anno ne avro' tre all'università e tra due anni che faremo l'isee riferito a quest'anno avremo nel quadro FC4 la somma
di tre borse di studio e chiedevo l'ente che gestirà la pratica come si comporterà? Detrarrà dall'isee l'importo soltanto di ognuno o detrarrà tutto l'importo del campo fc4 (molto improbabile credo anche se più giusto)
Grazie

Ultima modifica:
Lo stralcio è dal bando dell'EDISU Piemonte, ne ho letti anche di altre regioni (non del Lazio): seguono delle linee guida nazionali e si assomigliano tutti, ma vanno letti con cura perché a volte ci sono differenze sostanziali.
Come ho detto, nel mio caso sottraggono a ciascun figlio solo la propria borsa, è anche specificato in un altro passo.
Ovvio che in tre alzano il punto di partenza fino a rischiare che anche un eventuale ricalcolo sul singolo non sia sufficiente per continuare ad aver diritto alla borsa.
Giusto o non giusto è relativo, credo che qualche anno fa le borse non fossero nell'ISEE, probabilmente così è più equo anche se penalizza i secondi e terzi figli... temo che i fondi non siano mai infiniti.
Piuttosto se parliamo di cose ingiuste lo è il limite dei 100 Km per detrarre le spese per l'affitto dello studente fuori sede, visto che le borse di studio in pratica vanno quasi tutte a coprire quel costo... ;-)

Alto