Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE difforme (errore comunicazione dati Anagrafe Tributaria)

User991

Utente
Buongiorno a tutti,
espongo il mio problema, per chiedere aiuto a chi ci sia già passato:
  • Nel mio ISEE precompilato compare erroneamente una giacenza al 31/12/2023 relativa ad un conto deposito vincolato che avevo con Aidexa. Tale conto deposito vincolato è scaduto automaticamente ad inizio novembre 2023, la cifra è tornata sul mio cc, ed è stata da me spostata ad un nuovo conto deposito. Ciò ovviamente causa che al 31/12/2023 tale importo risulta duplicato sia sul vecchio che sul nuovo cd aumentandomi sensibilmente l'ISEE.
  • Scrivendo un reclamo ad Aidexa loro mi dicono che hanno ragione ad aver indicato tale importo al 31/12 con la seguente motivazione: "Il Provvedimento dell’Agenzia dell’Entrate del 23 maggio 2022 (“Disposizioni concernenti le modalità e i termini di comunicazione dei dati all'Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari”) prevede che: “per i rapporti chiusi nel corso dell’anno, il saldo alla fine dell’anno deve essere valorizzato con il maggiore tra: - il saldo contabile iniziale del giorno in cui è stato effettuato l’ultimo addebito prima della chiusura del rapporto; - il saldo contabile risultante al momento della estinzione, inteso quale sommatoria del saldo alla chiusura e relativi addebiti e accrediti per competenze.”
  • io ho rettificato manualmente la DSU e prodotto un ISEE corretto ma ovviamente ora sull'attestazione mi compare l'alert "Controllo effettuato con Agenzia delle Entrate in data sui dati della DSU INPS-ISEE-2025- a seguito del quale è stato rilevato che il valore del patrimonio mobiliare complessivo del nucleo familiare è superiore, rispetto a quanto dichiarato nella DSU, di un importo uguale o maggiore di 5.000 euro. "
Ora, con tale anomalia l'importo del bonus nido sarebbe quello minimo, qualcuno sa come funziona la procedura poi per farselo mettere a posto?
Ho la tentazione di "correggere" l'ISEE (mettendo il saldo errato come comunicato da Aidexa) in modo da fare sparire l'anomalia (in tal caso resterei sotto la soglia di 40k per il bonus asilo ma perderei 600 euro annui circa di AUU)...

Voi cosa fareste?
Grazie

Alto