Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE: Capitale residuo mutuo cointestato

GodotDev

Utente
Buongiorno, io e mia moglie abbiamo il mutuo di casa cointestato, mentre l'immobile è intestato a mia moglie al 100%. L'atto del mutuo riporta che il 50% del finanziamento va a mia moglie, da "utilizzare per l'acquisto/ristrutturazione di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze", mentre l'altro 50% va a me, ma "non finalizzato all'acquisto di immobili ad uso non abitativo".
Nell'isee precompilato, il calcolo della quota di capitale residuo va fatto solo sulla parte di mutuo di mia moglie o per il 100% (che comunque grava sul nucleo familiare)?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà

Buongiorno, cercando nel forum ho trovato quest'altra discussione dove si dice che si può inserire il 100% della quota di finanziamento riferita a costruzione/acquisto. Il mio problema è che nell'atto l'altra quota non è espressamente riferita ad acquisto ma solo da non finalizzare ad acquisto di immobili ad uso non abitativo (poco dopo specifica tra parentesi: "eventualmente in caso di ditte individuali: da destinarsi all'attività commerciale").

Inoltre ho trovato questa pagina di Repubblica del 2011 in cui si dice:

"Le regole per le detrazioni Irpef e la compilazione dell'Isee sono diverse. Ai fini Irpef si detrae solo il mutuo della prima casa, e come precisato dal'Agenzia delle entrate nel 2001, la detrazione spetta solo a chi è contemporaneamente intestatario del mutuo e proprietario dell'immobile. Ai fini Isee, invece, si considera il reddito disponibile a livello familiare e non da parte del singolo, ossia le somme che sono effettivamente a disposizione di tutti i componenti del nucleo familiare una volta pagate le spese. Per questo motivo ai fini Isee è possibile detrarre l'importo di tutti i mutui che gravano sulle proprietà familiari."

Se fosse così, dove dovrei inserire nell'isee precompilato la mia quota del mutuo?

Studio Cel spero tu riesca ad aiutarmi :(
Lo scorso anno avevo inserito nella quota residua del mutuo (di acquisto di abitazione prima casa) circa 67000...nel 2023 ho fatto una surroga prendendo anche della liquidità (circa 73000 euro), la nuova banca ha estinto quei 67000 alla precedente e mi ha versato il resto. Per un mutuo totale di 140000.
Nell'atto notarile scrivono questo (allego due screen), nella nuova banca come mutuo residuo vengono presi in considerazione tutti i 140000.
Ed io ho pagato sempre lo 0.25 all'agenzia delle entrate di imposta sostitutiva.
Nell'isee posso inserire tutto il debito residuo o devo fare la proporzione con l'importo relativo al mutuo precedente, 67000 per intenderci?

Grazie infinite

Inviato da Outlook per Androi

Allegati

• Screenshot_20250214_031147_Microsoft 365 (Office).jpg
    Screenshot_20250214_031147_Microsoft 365 (Office).jpg
    160,9 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20250214_025902_Microsoft 365 (Office).jpg
    Screenshot_20250214_025902_Microsoft 365 (Office).jpg
    343,2 KB · Visite: 2
Alto