Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026 Proprietà / Mutuo Cointestato

CiroC

Utente
Buongiorno a tutti,
scusatemi, probabilmente è una cosa semplice ma da solo non riesco a capire.

Situazione familiare:
  • Coppia sposata con una figlia
  • Immobili tutti prima abitazione del nucleo
  • Proprietà intestate al 50% ciascuno
Dati dal precompilato – sezione immobili (per ciascun genitore):
  • Valore prima casa: €80.000
  • Valore garage (Pertinenza della casa): €10.000
  • Valore posto auto esterno: €2.500
Totale valore immobili complessivo(per ciascun genitore):
80.000 + 10.000 + 2.500 = €92.500

Mutuo Totale unico atto notarile:

• Mutuo residuo totale al 31/12/2024: €200.000
  • Mutuo cointestato al 50% ciascuno

Adesso il precompilato indica correttamente tutte le proprietà al 50% quindi 80k sono il 50% del valore della casa, ma non indica il mutuo residuo o se è abitazione del nucleo familiare.

Io miei dubbi sono i seguenti :
1) Devo indicare ad ogni genitore che la casa è abitazione del nucleo familiare?
2) Su valore del mutuo come faccio sapere per ogni proprietà quale è la quota ( mi hanno suggerito di mettere 100 sull'abitazione che poi il sistema cmq fa la somma)
3) In fase di rogito il notaio mi consiglio di mettere il garage o il posto auto come pertinenza della casa e normalmente si mette quella di valore maggiore e quindi indicammo il garage ma questo vuol dire che deve essere indicato come prima casa perché di pertinenza?

Potreste aiutarmi?

Ciao,

il precompilato non indica il mutuo residuo perchè non conosce quel dato.

1) si, devi indicare ad ogni coniuge che quella è l'abitazione del nucleo familiare (per entrambi è prima casa)

2) 200k è il mutuo residuo al 31.12.24 come da estratto della banca?
in tal caso sono 100k a testa
io li ho spacchettati facendo la proporzione: io ho appartamento, cantina (che prima era nella stessa rendita e mappa ma poi è stata separata) e box e sono tutte pertinenze

casa: 80.000x100.000/92.500=86.486,49
etc.

3) puoi flaggare solo un campo come abitazione principale anche se le altre sono pertinenze
se ne segni più di uno dà errore

Ciao,

il precompilato non indica il mutuo residuo perchè non conosce quel dato.

1) si, devi indicare ad ogni coniuge che quella è l'abitazione del nucleo familiare (per entrambi è prima casa)

2) 200k è il mutuo residuo al 31.12.24 come da estratto della banca?
in tal caso sono 100k a testa
io li ho spacchettati facendo la proporzione: io ho appartamento, cantina (che prima era nella stessa rendita e mappa ma poi è stata separata) e box e sono tutte pertinenze

casa: 80.000x100.000/92.500=86.486,49
etc.

3) puoi flaggare solo un campo come abitazione principale anche se le altre sono pertinenze
se ne segni più di uno dà errore

Grazie della risposta.

Cmq mi sembra di aver capito che il partizionamento proporzionale lo puoi fare solo sulle proprietà dove hai ipoteca.

Alto