Buongiorno a tutti,
scusatemi, probabilmente è una cosa semplice ma da solo non riesco a capire.
Situazione familiare:
80.000 + 10.000 + 2.500 = €92.500
Mutuo Totale unico atto notarile:
Adesso il precompilato indica correttamente tutte le proprietà al 50% quindi 80k sono il 50% del valore della casa, ma non indica il mutuo residuo o se è abitazione del nucleo familiare.
Io miei dubbi sono i seguenti :
1) Devo indicare ad ogni genitore che la casa è abitazione del nucleo familiare?
2) Su valore del mutuo come faccio sapere per ogni proprietà quale è la quota ( mi hanno suggerito di mettere 100 sull'abitazione che poi il sistema cmq fa la somma)
3) In fase di rogito il notaio mi consiglio di mettere il garage o il posto auto come pertinenza della casa e normalmente si mette quella di valore maggiore e quindi indicammo il garage ma questo vuol dire che deve essere indicato come prima casa perché di pertinenza?
Potreste aiutarmi?
scusatemi, probabilmente è una cosa semplice ma da solo non riesco a capire.
Situazione familiare:
- Coppia sposata con una figlia
- Immobili tutti prima abitazione del nucleo
- Proprietà intestate al 50% ciascuno
- Valore prima casa: €80.000
- Valore garage (Pertinenza della casa): €10.000
- Valore posto auto esterno: €2.500
80.000 + 10.000 + 2.500 = €92.500
Mutuo Totale unico atto notarile:
- Mutuo residuo totale al 31/12/2024: €200.000
- Mutuo cointestato al 50% ciascuno
Adesso il precompilato indica correttamente tutte le proprietà al 50% quindi 80k sono il 50% del valore della casa, ma non indica il mutuo residuo o se è abitazione del nucleo familiare.
Io miei dubbi sono i seguenti :
1) Devo indicare ad ogni genitore che la casa è abitazione del nucleo familiare?
2) Su valore del mutuo come faccio sapere per ogni proprietà quale è la quota ( mi hanno suggerito di mettere 100 sull'abitazione che poi il sistema cmq fa la somma)
3) In fase di rogito il notaio mi consiglio di mettere il garage o il posto auto come pertinenza della casa e normalmente si mette quella di valore maggiore e quindi indicammo il garage ma questo vuol dire che deve essere indicato come prima casa perché di pertinenza?
Potreste aiutarmi?