Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026, precompilato o CAF?

oasis82

Utente
Buonasera a tutti...leggo che con la nuova legge di bilancio sono state introdotte agevolazioni per quanto riguarda il calcolo dell'ISEE.
Premetto che sono 2 anni che lo faccio precompilato, mi faccio tutti gli estratti conto e poi procedo sul sito dell'INPS semplicemente confermando i dati (che corrispondono visto che l'INPS riceve in automatico i dati).
Quest'anno pero' vedo che è stata maggiorata la franchigia sulla prima casa, la mia abitazione ha un valore ai fini ISEE di 133.000 euro... posso accedere a qualche agevolazione?
Ho due figli di 13 e 6 anni...

A questo punto sono indeciso se procedere di nuovo con il precompilato o magari rivolgermi ad un CAF, ho paura che il precompilato non mi applichi eventuali detrazioni e che magari debba inserirle io...

Cosa ne pensate?!

Grazie per l'attenzione!

Tecnicamente per la prima casa non dovresti fare nulla, la franchigia maggiorata verrà applicata automaticamente. Il problema sono i sistemi inps, non sono ancora aggiornati e non hanno ancora recepito questa variazione, servirà aspettare la circolare inps, settimane, mesi chi lo sa.

Grazie innananzitutto per la risposta!
Quindi dici che mi converrebbe aspettare? Io avrei "fretta" di fare l'ISEE in modo da rientrare nei tempi per prendere l'assegno unico...

Scusate se ritorno sull'argomento!!! Quello che vorrei chiedervi è un parere se, secondo voi, mi convenga procedere a fare l'ISEE precompilato oppure rivolgermi ad un CAF riguardo il discorso della franchigia maggiorata sulla prima casa.
La mia situazione è molto "semplice": reddito da lavoro mio e di mia moglie, estratti conti al 31.12.2024 pronti, casa di proprietà (quindi nessun mutuo) e nient'altro...
Negli ultimi 2 anni ho fatto sempre il precompilato, semplicemente controllando e confermando i dati che mi dava il sito dell'INPS e confrontandoli con i miei in possesso (ad esempio gli estratti conti...).

Secondo voi mi conviene procedere con il precompilato oppure magsari rivolgermi ad un CAF spiegando di persona il fatto della franchigia maggiorata? Non so cosa fare...

Anche a me interessava l'aumento della franchigia sulla prima casa di abitazione. Ho provveduto a fare il precompilato ma il sistema Inps non mi ha riconosciuto questo aumento evidentemente il software Inps non è ancora stato aggiornato. Comunque ho fatto l'Isee che mi serve. Quando ci sarà l'aggiornamento, febbraio/marzo al massimo provvederò a fare l'Isee sostitutivo.

Anche a me interessava l'aumento della franchigia sulla prima casa di abitazione. Ho provveduto a fare il precompilato ma il sistema Inps non mi ha riconosciuto questo aumento evidentemente il software Inps non è ancora stato aggiornato. Comunque ho fatto l'Isee che mi serve. Quando ci sarà l'aggiornamento, febbraio/marzo al massimo provvederò a fare l'Isee sostitutivo.
Allora lo faccio anche io uno di questi giorni, poi casomai quando aggiorneranno questa cosa della franchigia farò il sostitutivo come dici anche tu! Per il resto non credo ci siano problemi, alla fine da come ho visto si tratta semplicemente di confermare i dati…

Alto