Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026 - detrazione affitto e prima casa

Fra_dec23

Utente
Buongiorno a tutti,
Sto facendo l’isee 2026 e mi trovo in questa situazione che mi lascia dei dubbi: nel 2024 eravamo in affitto ed abbiamo comprato casa facendo il rogito, con annesso mutuo prima casa, a fine novembre 2024. Visto che abbiamo dovuto fare dei piccoli lavoretti, però, ci siamo trasferiti, portandola residenza, nella casa di proprietà a febbraio 2025 ( mese in cui è stato anche disdetto il contratto di affitto regolarmente registrato). Adesso nella dichiarazione isee ho inserito il valore catastale dell’immobile acquistato con il relativo capitale residuo del mutuo, che è più alto del valore della casa stessa, portando quindi a 0 il mio patrimonio immobiliare a prescindere dalla franchigia per la prima casa. Stando così le cose, quindi, dovrei poter usufruire della franchigia per l’affitto fino a 7000€ per il 2024 giusto? Dove dovrei inserirla?
Grazie e se sono stato poco chiaro ditemi pure che cerco di spiegarmi meglio

Grazie per la risposta. Il dubbio mi è venuto perché, visto che nel 2024 ho pagato l’affitto per l’intero anno, mi sembra strano che non venga per niente tenuto in considerazione. Pensavo si potesse in qualche modo detrarre, invece a quanto pare no.

Alto