Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026, A-B negativo e acquisto prima casa

rdiana82

Utente
Salve,
vi contatto per un dubbio. Sto compilando ISEE precompilato e nella sezione patrimonio mobiliare mi ritrovo con la differenza tra saldo e giacenza media negativa (A-B). A settembre 2024 ho acquistato casa per un costo di 150000 di cui 30000 versati da me e 120000 richiesti tramite mutuo. Inoltre ad ottobre 2024 ho sottoscritto un buono postale del valore di 2000 euro.
La differenza A-B è pari a 30660 euro, come devo comportarmi? Devo compilare il campo sottostante e far calcolare isee sul saldo? Che importi devo inserire relativamente all'incremento del patrimonio immobiliare: il costo totale della casa come da atto notarile, il costo meno il mutuo sottoscritto o il valore ai fini IMU? Grazie mille

Ultima modifica:
Salve,
vi contatto per un dubbio. Sto compilando ISEE precompilato e nella sezione patrimonio mobiliare mi ritrovo con la differenza tra saldo e giacenza media negativa (A-B). A settembre 2024 ho acquistato casa per un costo di 150000 di cui 30000 versati da me e 120000 richiesti tramite mutuo. Inoltre ad ottobre 2024 ho sottoscritto un buono postale del valore di 2000 euro.
La differenza A-B è pari a 30660 euro, come devo comportarmi? Devo compilare il campo sottostante e far calcolare isee sul saldo? Che importi devo inserire relativamente all'incremento del patrimonio immobiliare: il costo totale della casa come da atto notarile, il costo meno il mutuo sottoscritto o il valore ai fini IMU? Grazie mille
@STUDIOCEL
Mi permetto di taggarla perché in diverse occasioni mi ha fornito un parere attendibile. Chiedo scusa per l'audacia. Grazie!

Puoi mettere 150.000 nell' incrementi patrimonio immobiliare e 2000 in quello mobiliare....sempre che nel 2024 non hai venduto immobili e il mobiliare sezione II sia effettivamente cresciuto di 2000 rispetto al 2023...

Quindi metto la cifra intera per cui ho acquistato nonostante il mutuo residuo? Anche perché il mutuo residuo l'ho inserito nella casella del patrimonio immobiliare come da prassi per abbattere la soglia sull'isee. Il mio dubbio inoltre nasceva anche dal fatto che il valore ai fini IMU è decisamente più basso sia rispetto al prezzo che ho pagato che al mutuo sottoscritto con la banca.

Ho infine controllato il patrimonio mobiliare e non sono sicura che sia cresciuto quindi ometto i 2000. Basta la sola casa a giustificare il negativo di circa 30000 a questo punto se ho capito bene.
p..s nessun immobile venduto nel 2024

Grazie!

Alto