Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2025 - Incremento del Patrimonio

Salve,
in fase di compilazione del MODULO FC.1 QUADRO FC2 MODIFICABILE mi ritrovo:
  • Differenza A-B negativa (chiamiamola "-Y" )
Nella sezione "Altre forme di Patrimonio mobiliare" mi ritrovo:
  • Tipo Rapporto 02 con valore Z > Y relativo ad acquisto di BTP
  • Tipo Rapporto 23 con valore H < Y relativo ad una polizza risparmio (questo rapporto li inserisco io ogni anno con un incremento di 600 euro ogni anno)

In questo caso come devo comportarmi relativamente a

"Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media.
Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo.
In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito." ?

Come devo popolare il campo "Incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente?"

Grazie mille per il supporto.

totale sezione II isee2024 vs totale sezione II isee2025
Grazie mille per il riscontro.
Quindi nel mio caso dovrei flaggare la casella e inserire come incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente la somma di Z (in quanto non presente nell'ISEE 2024) + 600 (In quanto incremento di una voce già presente nell'ISEE 2024)?

Dove posso trovare la documentazione in cui è specificato questo modus operandi?

Inoltre non mi è chiaro se sono obbligato a flaggare la casella o se tale flag è opzionale al solo fine di far valutare l'ISEE su un Saldo più basso rispetto alla giacenza media.

Grazie mille.

Ultima modifica:
Alto