Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2025, consigli.

Anna25

Utente
Ciao e grazie a chi mi aiuterà. Sto cercando di fare da me l' isee quest' anno ed ho due dubbi, probabilmente stupidi, ma dato che è la prima volta che mi cimento voglio fare le cose per bene. Primo dubbio: ho un conto corrente bancario che ogni anno produce qualche centinaia di euro di interessi che mi vengono accreditati automaticamente, sommati al credito insomma. Sono tassati alla fonte, ma credo si tratta comunque di un reddito da capitale. Va inserito in qualche modo??? (Oltre a giacenza media e saldo al 31)
Secondo dubbio: l' assegno unico percepito durante l'anno passato devo inserirlo o no?
Grazie

Ciao per l'assegno unico ho chiesto ieri all'INPS e la risposta è stata che la procedura elimina in automatico ciò che non fa reddito.
Invece per gli interessi non saprei dirti. Io ho un banale conto postale e di solito controllo che corrispondano le cifre senza modificare. So che su btp o sui libretti gli interessi non vengono presi in considerazione.

Bisogna considerare i redditi 2023, ricordo.

Secondo me controlla, se hai i dati precompilati ti inserisce già in automatico quanto dichiarato dalla banca.

Non ti risulta corretto?

Il dubbio più grande è proprio riguardo a questi interessi. Non riporta nulla se non giacenza media e saldo. Lascerei tutto così ma alcune cose, tipo Postepay Senza iban, vanno aggiunte e ciò mi fa pensare riguardo a quanto sia precompilata. Ho solo un documento di ricapitolo che indica l'importo ricevuto e che è stato già tassato. Stop

Il dubbio più grande è proprio riguardo a questi interessi. Non riporta nulla se non giacenza media e saldo. Lascerei tutto così ma alcune cose, tipo Postepay Senza iban, vanno aggiunte e ciò mi fa pensare riguardo a quanto sia precompilata. Ho solo un documento di ricapitolo che indica l'importo ricevuto e che è stato già tassato. Stop
Sì è normale gli interessi non vengono riportati ma non devi inserirli.
Per quanto riguarda la Postepay senza iban è strano che non ci sia, io ne ho una e la vede in automatico. A meno che tu non l'abbia fatta dopo il 31/12/2023, perché ricorda che ogni Isee considera ciò che avevi attivo 2 anni prima.

quando fai isee precompilato online dal portale unico isee, al momento della compilazione e verifica dati, la giacenza media viene indicata automaticamente, se qualcosa non corrisponde puoi sempre modificare. se non sai come farlo dai un'occhiata come aggiornare isee online.

Ah ok quindi non devo aggiungere gli interessi. Perfetto! Per la Postepay, quella gialla per intenderci, in famiglia ne abbiamo più di una, sempre usate per acquisti on line quindi di vecchissima data. Nulla non ci sono, ovviamente sul documento predisposto dalle poste si, li ci sono.

se intendi il foglo giacenza media che ti da le poste, che puoi anche scaricare tu dal sito, se non lo vedi sul portale unico isee, dovrai aggiungerlo manulamente, se non sai farlo, nel caso ti mando link con la guida.

Ah ok quindi non devo aggiungere gli interessi. Perfetto! Per la Postepay, quella gialla per intenderci, in famiglia ne abbiamo più di una, sempre usate per acquisti on line quindi di vecchissima data. Nulla non ci sono, ovviamente sul documento predisposto dalle poste si, li ci sono.
A meno che, essendo di vecchissima data, non siano scadute nel frattempo Però in quel caso nel documento delle poste è scritta la data di fine rapporto.
Poi ricordati che devi capire tu ogni rigo della precompilata a cosa corrisponde, in base al codice fiscale della posta e alle cifre che risultano.
Se proprio mancano allora segui la guida che consiglia metalluz77 qua sopra.

Alto