Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - Errore somma giacenza

conso23

Utente
Buonasera a tutti,
Sto compilando la DSU per l'ISEE 2024 ed ho notato una stranezza nel conteggio della giacenza media.

Nel 2022 ho chiuso un conto corrente a maggio e aperto un conto corrente a marzo, entrambi li trovo correttamente indicati tra i patrimoni mobiliari.
Nella somma totale delle giacenze però trovo conteggiato anche il conto chiuso a maggio andando così a raddoppiare il valore della giacenza totale in quanto, di fatto i soldi presenti sul conto chiuso a maggio sono gli stessi del conto aperto a marzo.

Mi sarei aspettato un conteggio che tenesse conto dei giorni in cui sono rimasti aperti i conti durante l'anno e non come se fossero rimasti aperti tutto l'anno entrambi.
Volevo capire se si tratta di un errore e se necessario segnalarlo.

Grazie mille,
Cristian
 

luis2000

Utente
conso23,
credo che per i rapporti da indicare nel quadro FC2 - PATRIMONIO MOBILIARE, dovrai fare attenzione all'indicazione della "data inizio" e "data fine".
 

conso23

Utente
Grazie mille a tutti per l'indicazione.
Mi è sorto un ulteriore dubbio nella compilazione della DSU.
Nelle istruzioni di compilazione si dice che le somme per premi di risultato e welfare aziendali vanno aggiunti nel quadro FC4 del modulo FC1, in particolare le somme ad imposta sostitutiva indicate nel rigo RC4 o C4 della dichiarazione dei redditi.
Nel mio caso nella dichiarazione è barrata la casella "tassazione sostitutiva" del rigo C4, quindi i redditi vanno dichiarati. Ma trovi valorizzati i campi "somme a imposta sostitutiva" e "benefit". Non riesco a capire dalle istruzioni se va indicato nell'ISEE solo il campo "somme a imposta sostitutiva" oppure se vanno sommati i valori.
Infine, volevo capire se esiste un limite di legge oltre il quale è necessario dichiarare i premi welfare.
 
Alto