Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2022

Buongiorno a tutti.
Dopo aver controllato accuratamente il modello isee ricevuto ieri via email, ho capito come mai mi risultava un valore così basso. In pratica, avendolo fatto tramite un caf online, c'è stato un errore di spunta, che non ha fatto comparire la situazione del patrimonio immobiliare di tutti i membri del nucleo nel quadro fc3. Infatti la voce patrimonio immobiliare del nucleo risultava 0. Cosa assolutamente assurda. Ora mi è sorto un dubbio e per questo mi rivolgo a voi. Parlando con un'operatrice ieri pomeriggio, mi diceva che l'errore era mio che avevo sbagliato a spuntare la casella e mi ha mandato un link per l'integrazione. Questa mattina, parlando con una diversa operatrice, mi ha detto che l'errore è stato del caf, perché nonostante non ho spuntato la casella, la pratica non doveva essere mandata avanti. L'operatrice, dopo averle mandato le visure catastali complete, ha aggiornato il tutto e mi ha mandato il link per le firme digitali, dicendo che non serve nessuna integrazione e non devo pagare nulla. Mi comunica che ha già mandato all'INPS con tutti i dati completi aggiornati e devo aspettare tre giorni per ricevere nuovamente isee. Volevo sapere se secondo voi, posso stare tranquillo o se dovrei firmare il modulo di integrazione presente sotto i documenti del primo isee inviato, e specificare alla voce altro la mancanza delle visure catastali e quindi della situazione del patrimonio immobiliare. L'ho chiesto all' operatrice e mi ha detto che non c'è bisogno, perché l'integrazione si fa per omissione di libretti, conti, redditi. In questo caso non c'è bisogno. Però, non capisco perché l'operatrice di ieri mi ha detto che dovevo fare l'integrazione inviandomi un link. Potete chiarirmi questo dubbio? Cosa devo fare? Non vorrei avere problemi di alcun tipo

Davidepower4k, errore di spunta o altro, la questione è avere o non avere fiducia del CAF al quale ci si rivolge. In ogni caso, per risolvere ogni dubbio basterebbe girare il testo del quesito al CAF e attendere delucidazioni.

Da quanto dice pare che il Caf abbia già rettificato la dsu...aspetterei quel normale paio di giorni e vedere così la nuova attestazione...non c'è motivo di avere tutti quei dubbi...

Il mio quesito è stato posto all'operatrice del caf e mi hanno detto che non c'era bisogno perché hanno provveduto loro stessi a rettificare e già hanno inviato all'INPS. Durante la firma digitale ho avuto modo di visionare il modello e i dati sono stati inseriti correttamente nel quadro Fc3. Volevo solo sapere se io dovevo sottoscrivere il modulo di integrazione presente a fine pagina dell'Isee errato oppure no, ma per essere io "tranquillo". Scusate ma è la prima volta che faccio in prima persona isee, e non vorrei trovarmi spiacevoli sorprese

Il mio dubbio è così l'INPS possa sanzionarmi visto il primo isee errato, però tempestivamente mi sono attivato tramite il caf a rettificare. Per questo mi sono preoccupato e ho pensato dovessi sottoscrivere integrazione per dimostrare che ho fatto presente il problema del mancato inserimento degli immobili. Il caf mi ha rassicurato. Però, non ero comunque tranquillo e ho rivolto il quesito qui. La mia paura era questa. Grazie comunque per le vostre risposte

Alto