Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione rec

L

luigi

Ospite
Un commerciante iscritto fino al 1991 al registro rec settore alimentare (maccellaio), volendo adesso all'eta' di 65 anni iniziare un'attivita' di commercio dolciumi (ALIMENTARE) cosa deve fare?
deve riscriversi al rec?
mantiene i requisiti che gia' possedeva?

se ho capito bene l'attività 1991 è cessata a tutti gli effetti, ha chiuso tutte le posizioni; se è così purtroppo non può utilizzare, diciamo, il vecchio, titolo rec, perchè con la nuova normativa, deve aver lavorato nel settore alimentare commercio, negli ultimi 5 anni (titolare, dipendente, socio, collaboratore...). questo però se intende aprire la nuova attività sotto forma di impresa individuale; se invece avesse prospettato la forma societaria, potrà usufruire di titolo rec di altra persona, nell'ambito della compagine sociale, o addirittura persona estranea alla società - che funge da delegato/preposto.
cmq. sia verifica prima di improntare qualunque attività i regolamenti camera commercio della tua provincia e autorizzazioni (esercizio di vicinato) del comune.ciao.

nn credo, il vecchio rec permane sin alla morte del titolare della iscrizione.. nn ci si iscrive piu oggi al rec ma chi lo era già iscritto in passato nn è stato cancellato..

chiedi alla tua cciaa locale, vedrai che è cosi

ciao

Mi associo ad Alberto. Alla CCIAA di Bari vale come sopra detto da Albertone

purtroppo ad Imperia non è così, infatti ho risposto traendo spunto dalla mia esperienza, per cui un locale commerciante salumi/formaggi che ha avuto attività fino al 1996 (REC su di lui), non ha potuto risultare con titolo valido, per società di persone, di cui sarebbe stato amministratore.
o qui è un mangia, mangia per Confcommercio/Confesercenti, dovendo fare corso abilitante, o non so darVi altra spiegazione...ciao.

Onde avviare un'attività di commercializzazione di prodotti equo solidali (anche di tipo alimentare) è necessario iscriversi al REC?
In caso affermativo è sempre obbligatorio sostenere un esame previa frequenza di un corso abilitante?
Grazie.

Alto