Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione ragionieri - Pensione

B

Beatrice

Ospite
Prima di fare l'esame da ragioniere commercialista avevo una società di elaborazioni contabili mentre mio padre Ragioniere Commercialista pensava alla parte fiscale. Dal 1998 ho versato all'INPS i contributi Commercianti (fissi e eccedenti il minimale). Mio padre è andato in pensione e dal 20 giugno 2003 sono iscritta all'albo dei ragionieri. Vorrei sapere se secondo voi si possono ricongiungere alla cassa ragionieri i contributi versati fino ad ora, ai fini della pensione. Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
So che è un po' prestino per pensare alla pensione ma non vorrei trovarmi delle sorprese in futuro. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao a tutti
 
vedi qui

http://www.cassaragionieri.it/cnrc/jsp/Template.jsp?id=49&strname=Modulistica&attach=pdf&maxr=20

www.cassaragionieri.it

fai l'apposita domanda... e loro poi ti manderanno il prospetto di calcolo con il quantum da versare per la ricongiunzione....
la richiesta non ti vincola al pagamento... poi decidi tu il da farsi...

(io dovrei riscattare servizio militare e praticantato... ma ho visto quanto richiedono a saldo.. e benchè tu lo possa pagare a rate.... mah....)

ciao....
 
...però son due gestioni diverse....

potresti anche chiedere direttamente alla cassa....
li trovi le informazioni

ciao
 
Ho provato a porre il quesito alla cassa ma non mi hanno risposto, ho mandato una mail all'indirizzo che ho trovato sul sito che mi hai indicato tu. La mail l'ho mandata in ottobre e ancora non ho ricevuto risposta...
Dici che non conviene ricongiungere ? Ma così perdo 5 anni di contributi ? Insomma li ho versati ... non mi spettano ? Che scandalo !!!
 
no aspetta, devi valutare il tutto:

primo, se è fattibile, in quanto dici di esser stata iscritta alla gestione commercianti...

secondo la cifra richiesta, se tale ricongiunzione è possibile... ma puoi pagare a rate mensilmente...

terzo, tieni presente che i contributi son deducibili per cassa, quindi oltre (sempre che sia possibile) a ottenere i 5 anni versati, abbatti il reddito imponibile con un conseguente risparmio di imposta.....

la domanda non ti impegna mica... la fai, ti arriva il prospetto.. e poi valuti...

(sui tempi, beh, anche mia sorella l'ha fatta per riscattare il praticantato e prima di aver risposta ha atteso un bel po....)

ciao....
 
Io ho fatto una domanda di riscatto ed una di rateizzazione.
A richiesta telefonica alla cassa mi hanno detto di attendere loro comunicazioni.
Ho fatto presente che avevo inoltrato la domanda ad agosto 2003
mi hanno risposto di attendere
 
Alto