Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione ipotecaria

L

Luigi

Ospite
Buon giorno a tutti,
l'esattoria ha provveduto ad iscrivere ipoteca sui miei beni immobili, per alcune cartelle non pagate. L'importo complessivo non pagato è di circa 3.800,00 euro e quindi l'poteca iscritta è del doppio del valore del debito. Siccome devo impugnare due di quelle cartelle, per vizio di notifica, l'importo che effettivamente rimane a mio debito è di circa 400-500 euro.
Mi chiedo.....se l'esattoria con un credito tale avrebbe potuto iscrivete ugualmente ipoteca. In particolar modo, esiste un minimo sotto il quale non si può iscrivere ipoteca?
Grazie.

se ha iscritto ipoteca le cartelle ti sono state notificate da ben oltre i termini per l'inoltro del ricorso.
Ora non puoi impugnare nulla.
Solo un provvedimento di sgravio totale annulla il tutto.
Se le hanno notificate alla "persona" sbagliata puoi recarti presso l'esattoria, chiedere informazioni su quando e a chi hanno notificato le cartelle ....ma a quel punto devi pagare ...
Personalmente terrei conto anche dei costi di cancellazione di ipoteca e di tutti i problemi che ti creerà la segnalazione alla centrale rischi degli istituti di credito

Le cartelle sono state notificate ad un indirizzo a me sconosciuto per compiuta giacenza, e quindi il mio legale ritiene opportuno impugnarle. Il problema, al quale non hai risposto, è se avrebbero potuto iscrivere ipoteca con un credito di 400-500 euro. E mi ripeto.....esiste un minimo per iscrivere ipoteca??

Grazie ancora

il concessionario può attivare la procedura immobiliare qualora il debito complessivo sia maggiore alle vecchie 3 milioni di lire ed il valore del debito sia almeno del 5% del valore dell'immobile (stimato secondo criteri automatici).

Dal legale... (che sicuramente non conosce il contenuto del testo di legge della riforma ...delle esattorie)...sono solo soldi buttati

Hai sei mesi di tempo....dopo di che il tuo immobile va all'asta

Re: Iscrizione ipotecaria x Marlin

Puo darmi, x favore, la norma di riferimento, che non sia l'art. 77 del DPR 602/73 xchè non ne parla.

Grazie

Iscrizione ipotecaria x alberto

Alberto magari tu sai dirmi qualcosa
Grazie

Iscrizione ipotecaria help!!!!!!!!!!!

Ma è possibile che nessuno sappia nulla!!!!!

Re: Iscrizione ipotecaria help!!!!!!!!!!!

comunica al tuo legale che nella legge che ha introdotto la riforma delle riscossioni sono state anche introdotte:
a) altre "forme" di notifica di atti; (
la più "simpatica" è quella di affissione dell'avviso di notificazione alla porta di casa).
b) le modalità di iscrizione di ipoteca e del fermo amministrativo.
Il limite sul quale PUO' attivare l'iscrizione di ipoteca temo non sia espressamente indicato ma viene stabilito da disposizioni interne del concessionario stesso.

Alto