Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione ipoteca su contributi IVS

A

Antonio Pelosi

Ospite
In data 30 aprile 2001 il concessionario SEM sostiene di aver notificato una cartella per omessi contributi IVS per l'anno 1993 (338.000 vecchie lire). Nella dichiarazione presentata il valore richiesto dall' A.F. figura non a debito bensì a credito tanto che nel successivo anno (1994) viene portato in deduzione e regolarmente riconosciuto.
La cartella esattoriale non e' stata mai notificata al presunto debitore anche se nell'estratto del concessionario si legge che é stata notificata il 12/04/2001; per tale motivo il debitore estraneo all'informativa era quindi nell'impossibilità d poterla opporre.
Il 26/11/2006, (oltre cinque anni dalla pretesa contributiva della cartella pagabile fino al 29/06/2001), senza ulteriori precedenti comunicazioni da parte del concessionario (SEM), viene data comunicazione ordinaria con lettera semplice che é stata iscritta ipoteca immobiliare e si concedono giorni 60 per adire la CPT.
Quale migliore procedura attivare (il giudice di pace, il giudice dell'esecuzioni o la CTP?) e quali argomentazioni addurre (prescrizione quinquennale - vizi per la tardiva comunicazione di iscrizione - contributi non dovuti perché regolarmente pagati?).
Attendo il Vs parere . Grazie
 
Alto