Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione INPS?

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

una snc costituita a marzo 2006 e svolgente attività connesse all'informatica quali la creazione di siti web, di banner pubblicitari, di dvd multimediali è tenuta ad iscrivere i due soci all'inps(no dipendenti)?

io so che dal 2004 è direttamente la CCIAA che tramette la comunicazione all'INPS che provvede ad iscrivere i diretti interessati ed ad inviare a casa i modelli precompilati.

a giugno 2006 arrivo una comunicazione ai soci da parte dell'inps nella quale, oltre a confermare quanto detto prima, si chiedeva di compilare un prospetto in cui si diceva se si era tenuti o meno ad iscriversi.

non fu compilato nulla...e l'inps ancora nn ha inviato i modelli a casa.

doveva essere fatto qualcosa prima?

grazie a tutti.

io mi recherei all'INPS per capire se alla fine sti soci risultano iscritti o meno. Se sono iscritti chiederei una stampata del frontespizio contenente i codici per effettuare i versamenti F24 e il motivo per il quale non sono arrivati (errore di indirizzo o altro). Nel caso non risultino iscritti ancora, li iscriverei immediatamente...se non si può sollecitando la CCIAA. Può anche darsi che siano semplicemente in ritardo...meglio accertarsene...non sai quanti mod. F24 tornano indietro all'INPS per non aver trovato i destinatari. L'INPS non è che ti li manda un'altra volta....sta a noi attivarci per verificare.

Per gli artigiani essendoci una delibera che certifica i requisiti di "prevalenza" i soci vengono iscritti (quasi sempre) automaticamente all'inps.

Per le imprese commerciali o di servizi praticamente i soci non vengono (quasi mai ) iscritti all'inps ivs commercio e servizi.

In questi casi il socio o il titolare si compila il suo modello ARCO (credo si chiami ancora cosi) e si iscrive da solo

Non sottovalutare la norma previdenziale che prevede che in assenza di iscrizione a fondo previdenziale per legge....nel momento in cui svolgi prevalentemente attività di commercio o servizi....sei obbligato a pagare i contributi.

Se ti iscrivi in ritaro....l'inps emettera direttamente le cartelle esattoriali per i contributi arretrati.

grazie marig e grazie marlin,

la snc è stata costituita l'anno scorso.

quindi ora devo recarmi all'inps e se nn sono stati iscritti in automatico iscriverli ora?

ma con data 2006?

Alto