Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione INPS IAP con riserva

progecon

Utente
Buonasera, un ammistratore (presidente del CDA) di srl agricola, fa richiesta alla provincia (per se e per la srl), di iscrizione IAP "sotto condizione" in quanto attualmente non in possesso dei requisiti richiesti (conseguibili comunque entro 24 mesi dalladata della richiesta). Riceve quindi la certificazione di iscrizione IAP.......La srl ha un compromesso di vendita per 10 ettari di terreno (da coltivare..)...che adesso intende acquistare...il notaio tra le tante cose...richiede oltre che la certificazione IAP....anche l'iscrizione INPS come IAP....per far si che la srl abbia agevolazioni in imposte ecc....Leggo da qualche parte una circolare in cui le sedi INPS devono e/o possono iscrivere un imprenditore IAP...anche "con riserva" (ossia per coloro che non posseggono i requisiti di imprenditore agricolo)....a condizione che acquisiscano tale requisiti .....entro 24 mesi....dalla sua richiesta di iscrizione......Tuttavia l'inps della mia provincia mi rifiuta categoricamente tale richiesta di iscrizione "con riserva", con le seguenti motivazioni......non è iniziata alcuna attivita agricola......non sono state fatte ancora assunzioni........e non sono stati ancora effettuati acquisti di macchinari.......Tali richieste secondo me sono ingiustificate.....La srl eseguirà le stesse richieste solamente una volta eseguito l'atto di acquisto dei terreni (con tutte le agevolazioni del caso).....qualcuno puo chiarismi le idee.......Hanno ragione all'Inps oppure no!!!!!! grazie a tutti

Secondo me Lei ha ragione. l'iscrizione con riserva è prevista dalla circolare sotto riportata, tra l'altro indicata anche nel sito dell'Inps. Ci faccia sapere gli sviluppi perchè la questione penso sia di interesse anche per altri utenti.

ACCERTAMENTO REQUISITI (Circolare 85 del 24/05/2004)

Fino alla data del 22 aprile 2004 l’accertamento dei requisiti per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo era di competenza dell'Inps.

Dal 06 maggio 2004 (D.Lgs 99/2004) tale accertamento e riconoscimento viene demandato alle Regioni.

L’Inps ha comunque la facoltà di acquisire tutte le altre informazioni necessarie all’inquadramento aziendale ai fini dell’imposizione contributiva.

Dal 30 giugno 2005 (D.lgs 101/2005 è possibile effettuare l'iscrizione con riserva, allegando alla documentazione certificazione comprovante la presentazione della domanda alla Regione, purché il richiedente entro 24 mesi (o diverso tempo stabilito dalle singole Regioni) dimostri di possedere i requisiti previsti.

In mancanza di tale adempimento l'Inps procederà' alla cancellazione, dalla data di iscrizione, con conseguente perdita dei benefici eventualmente goduti.

Fonte: INPS - Informazioni

Secondo me Lei ha ragione. l'iscrizione con riserva è prevista dalla circolare sotto riportata, tra l'altro indicata anche nel sito dell'Inps. Ci faccia sapere gli sviluppi perchè la questione penso sia di interesse anche per altri utenti.

Fino alla data del 22 aprile 2004 l’accertamento dei requisiti per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo era di competenza dell'Inps.

Dal 06 maggio 2004 (D.Lgs 99/2004) tale accertamento e riconoscimento viene demandato alle Regioni.

L’Inps ha comunque la facoltà di acquisire tutte le altre informazioni necessarie all’inquadramento aziendale ai fini dell’imposizione contributiva.

Dal 30 giugno 2005 (D.lgs 101/2005 è possibile effettuare l'iscrizione con riserva, allegando alla documentazione certificazione comprovante la presentazione della domanda alla Regione, purché il richiedente entro 24 mesi (o diverso tempo stabilito dalle singole Regioni) dimostri di possedere i requisiti previsti.

In mancanza di tale adempimento l'Inps procederà' alla cancellazione, dalla data di iscrizione, con conseguente perdita dei benefici eventualmente goduti.

Fonte: INPS

Ultima modifica di un moderatore:
Salve sto cercando di fare anch'io l'iscrizione con riserva, ma l'INPS di Parma, dove risiedo, non vuole accettare la mia richiesta, nonostante abbia fatto vedere loro la circolare dell'inps stessa che dice, chiaramente, che tale procedura si può mettere in pratica. Come posso fare per andare avanti? Grazie a chi mi risponderà.

Fonte: INPS

Ultima modifica di un moderatore:
Alto