Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione inps commercianti

catone

Utente
Salve, spero che questo sia il forum giusto per la mia questione...
Sto per aprire un negozio (farò la dia ad agosto, per aprire a fine settembre). Negli ultimi mesi, sono stato "parasubordinato" con contratto a progetto e relativa iscrizione alla gestione inps. So che, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività imprenditoriale, dovrei iscrivermi alla gestione inps commercianti. Il mio dubbio è: devo iscrivermi a novembre, e pagare così l'intera somma minima dovuta (circa 2600 euro) pur lavorando di fatto solo per 3 mesi quest'anno? Oppure posso aspettare ad iscrivermi all'inps, considerato che la mi attività prevalente quest'anno è stata quella di lavoratore a progetto? Oppure i contributi versati come cocopro nel 207 si detraggono dai 2600? Oppure... come posso fare?:confused:
Grazie anticipate a chi saprà e vorrà aiutarmi
Gino
 
Riferimento: iscrizione inps commercianti

L'iscrizione alla gestione commerciante varrà dal momento in cui iscriverai la ditta alla camera di commercio. Se inizierai l'attività a novembre pagherai i contributi solo per due mesi, mica per tutto l'anno. :yes2:
La gestione commercianti e la GS sono due cose diverse e indipendenti l'una dall'altra. Comunque in entrambi i casi i contributi che versi sono deducibili dal reddito.
 
Alto